Con leggero ritardo passo subito ai ringraziamenti per i premi ricevuti (i banner li trovate giù in basso) ringrazio Ribana per il premio Simplicity che mi era già stato donato qui e qui, e ringrazio anche Barbara, Maria, Giovanna e Lucia per avermi donato il premio Dardos, grazie ragazze!! Come sempre per non sentirmi obbligata a scegliere ma volendo dedicarlo a tutti i miei lettori, lo passo alle prime 15 persone che commenteranno questa ricetta...già la ricetta, ehehehehehe questa sembra molto più adatta all'appena passato Halloween visto il colore viola scuro, è una semplice vellutata di carote (che hanno qualità antinfiammatorie e antiossidanti, sostanze nutritive che proteggono l'organismo e aiutano a ridurre l'invecchiamento) e patate viola, o vitelotte, anch'esse ricche di antiossidanti, profumano quasi di nocciola (ho caricato pure la dose di colore ehehehehe) speziata...molto semplice, salutare, anche se scenografica ed anche un pò tetra forse...fate vobis!!
per 2 persone
200 gr carote viola
brodo mezzo litro
2 patate piccole viola
sale
petali di formaggio tête de moine, un'altra mia ricetta qui
miscela di spezie Tabil - Tunisia ORODORIENTHE
(cassia cannella, anice, coriandolo, pepe, noce moscata, pepe della Cayenna, finocchio, chiodi di garofano, sale 11%, zenzero) miscela con pronunciato sapore di coriandolo, tipica nel preparare il CousCous. Ideale anche con carne e verdure cotte.
(cassia cannella, anice, coriandolo, pepe, noce moscata, pepe della Cayenna, finocchio, chiodi di garofano, sale 11%, zenzero) miscela con pronunciato sapore di coriandolo, tipica nel preparare il CousCous. Ideale anche con carne e verdure cotte.
Ho lavato, pelato e tagliato a pezzi le carote, sbucciare e tagliare a pezzi le patate. Ho messo tutto in una pentola con il brodo vegetale precedentemente preparato e ho fatto cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Quindi ho frullato tutto con il minipimer e aggiunto la miscela di spezie (e un pizzico di sale) e lasciato insaporire per 5 minuti. Ho servito con petali di formaggio tête de moine (che ci posso fare questo formaggio mi piace da matti!!).
Ho abbinato un vino rosso Valpolicella classico SARTORI
Premi ricevuti:
Macché tetra, é stupenda. Oltre al colore mi piace un sacco come hai abbinato delle spezie orientali ad una più "classica" vellutata. Bravissima come sempre del resto! Un abbraccio
RispondiEliminaDecisamente originale....
RispondiEliminasia nel colore che nell'abbinamento..
Complimenti...
A presto
Monica
(Fotocibiamo)
Ma cavolo io le patate e le carote viola proprio non le trovo!!!!
RispondiEliminaBacioni
Taty
Proprio oggi ho trovato le carote viola...finalmente!!
RispondiEliminaHai ragione su quel formaggio : è fantastico!!!
ciao loredana
le patate viole me le sono perse al salone del gusto! :(
RispondiEliminadovevo ripassare allo stand ma poi mi sono stata travolta da mille cose, sapori.. e.. me ne sono ricordata solo a casa!! mannaggia!
Silvia ho provato qui da me a cercare i prodotti che tramite te sto' imparando a conoscere ma in alcuni negozi addirittura mi guardano sbalorditi ma mica siamo sulla luna è vero' è unisola ma caspiterina mi domando quando inizieranno ad arrivare aiutooooo mi vien l'orticaria solo al pensiero vabbe' aspettero' che te devo di' comunque mi segno le ricette e poi sperimentero' alla grande...mi piace assai questa vellutata riusciro' mai a gustarla? ....... bacio Silvia... Giovanna
RispondiEliminaOttima questa vellutata....peccato che non abbia idea di dove trovare le patate e le carote viola!!mai viste prima....darò un'occhiata all'azienda con cui collabori....buona giornata!!
RispondiEliminaquesta mattina o trovato le carote viola ma non le patate....ho una gran voglia di provarle!!!!!!!! piatto elegante come sempre cara!!!!
RispondiEliminaSì, in effetti è un po' tetra però ha davvero la consistenza del velluto! e quei petali di formaggio... irresistibili!!!
RispondiEliminaCaspita che splendida presentazione! Intrigante, elegante e ricca come un velluto...
RispondiEliminaHAI la Tête de Moine e lo dici così?? io qui in Svizzera l'ho in frigo con una frequenza serrata. Qui da noi c'è anche la forma al cioccolato che gratti come la Tête de Moine e quindi ti fa le roselline di cioccolato:-)
RispondiEliminaChe ricette sciccose ogni volta Silvia, prepari delle bontà da gustare ancora prima con gli occhi..che colori e che presentazione..
RispondiEliminaUn bacione e complimenti per i premi, meritati come sempre :)
Bravissima, Silvia! I tuoi piatti sono sempre raffinati e invitanti, presentati benissimo! Questa vellutata deve essere deliziosa :) Un bacio e complimenti, anche per i meritatissimi premi, buona serata!
RispondiEliminaLe carote viola qui da me purtroppo non si trovano. Mi piace però, ammirare, e immaginare il sapore.
RispondiEliminaQuel affare per fare i fiori di formaggi lo devo comprare pure io. Lo dico da un bel po'.
A presto, Any.
E' proprio bella e sicuramente squisita :)
RispondiEliminaPiatto squisito e grande presentazione... quelle lamelle di tête de moine devono stare proprio bene....
RispondiEliminaottima la vellutata e complimenti per l'aggeggino taglia formaggio..troppo carino!
RispondiEliminabacioni
Ah mannaggia! Alle patate viola ci sono arrivata finalmente ma per le carote devo ancora accontentarmi di quelle classiche. Così speziata è ancora più gustosa questa vellutata. Un bacione
RispondiEliminaChe colore intrigante, buona!!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato né le patate né le carote viola ma questa vellutata mi attira tantissimo!!! E con le spezie è fantastica!!:) un bacione e buona serata
RispondiEliminaha un colore bellissimo...baci,buona serata:)
RispondiEliminacomplimenti per i premi e per questa vellutata molto particolare!! bravissima
RispondiEliminacome sempre sono senza parole!!ma che bel piatto!!brava...
RispondiEliminada provare sicuramente l'abbinamento ma sicuramente le patate viola!!brava!!
a presto e buona serata
Ma uffi! Io queste carote viola non le riesco a trovare proprio da nessuna parte! :(
RispondiEliminauffff come barbara sopra anche io non le trovo e infatti non le ho ai assaggiate :(((( sembrano creare cose buonissime!
RispondiEliminaNon ho mai avuto il piacere di trovare le patate viola ne le carote viola....curiosa la tua ricetta!
RispondiEliminaPs. Adoro quel formaggio, anche io ho quell'aggegino...mi piace troppo!
Vorrei proprio provarle queste carote viola... Complimenti per la vellutata speziata! Deve essere fantastica.... E mi si addice molto!
RispondiEliminale carote si, le ho trovate e provate anche più di una volta...ma le patate...manco sapevo che esistessero! Questa è la sera delle novità, ho appena visto le lenticchie nere...ma le patate viola le battono di gran lunga.
RispondiEliminaLa vellutata mi incuriosice un casino, vorrei proprio sentirne il gusto, ma la bocca dopo un paio di cucchiaiate com'è?
Baci,
Cri
Bella, elegante e sicuramente buonissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
la trovo dappertutto stasera la velluta! ecco, ora mangerei lo schermo :-D
RispondiEliminabaci
le vellutate sono uno dei più adorabili comfort food che conosca, questa tua è bellissima, appena trovo le patate viola la faccio! un bacione...
RispondiEliminaBuongiorno cara, la tua vellutata la proverò sicuramente, in inverno le faccio spesso! :) baci e buona giornata!
RispondiEliminawow sembra una confettura!magari trovare quelle patate!
RispondiElimina=) bellissima e immagino che avrai usato i guanti XD sono tremende =) un bacione cara!!!
RispondiEliminaio le carote viola continuo a non trovarle, ma appena le trovo mi dò da fare!
RispondiEliminaOttima vellutata, complimenti e grazie, ciao
RispondiEliminaSo che potrei anche farla con le classiche nostre patate.. ma nons arebbe la stessa cosa.. ma dove cacchiarola le trovo??? bellissima e buona la tua vellutata! Baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaOddio, ho fatto ieri sera una vellutata di carote e patate, ma quelle "tradizionali"... non ti nascondo che vederla riprodotta in modalità gothic fa tutto un altro effetto, sembra molto più intrigante, mi ricorda il banchetto dark di Des Esseintes....
RispondiEliminami piacciono le ricette con queste particolarità!! e quel formaggio...lo devo trovare prima o poi. baci
RispondiEliminamai provate/trovate :( però mi piace molto l'abbinamento cromatico di tutta la presentazione :) bravissima!
RispondiEliminaBellissimo il colore della tua vellutata! ottima idea abbinarlo al mix di spezie, così è ancora più salutare. Non mi riesco ad immaginare il sapore, sicuramente delizioso e particolare, brava! ehi, quel macchinino per ricavare dei petali di formaggio è fantastico! :-)
RispondiEliminabacioni, Francy
Che spettacolo la tua vellutata, brava Silvia. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaSono affascinata da queste carote viole e non le ho mai viste!! Mi piacerebbe trovarle anche da me
RispondiEliminaHa un colore stupendo!!!!!!
RispondiEliminaIn questa stagione, mangerei solo vellutate!!!!
Un bacione grande!!!!!
La tete de moine l'ho assaggiata per la prima volta a Merano proprio in una zuppa. Che ricordi...Inutile dirti che la tua zuppa viola mi ha conquiostata!
RispondiEliminasimo
Una semplice vellutata di carote dici? Ma starai scherzando, è incredibile quello che hai preparato, tanto che non sai quanto ci piacerebbe assaggiarla, purtroppo le carote viola non le abbiamo mai viste sui banchi della frutta, ma chissà, magari saremo fortunati.
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Sei mitica! Ottima la ricetta e bellissime immagini! Complimenti, baci baci!!
RispondiEliminaMai viste le carote viola.... siccome sto per mettere su il mio orto, magari cerco i semi o le piantine... non mi resta da fare altro!!
RispondiEliminaComplimenti per questa sfiziosa e originale ricetta!!
Franci
ciao... che colore intenso!!! e che meraviglia il formaggio a petali!!!
RispondiEliminabuona serata
Ciao!! Ma che buona con tutte queste spezie...sai che le carote viola non le trovo da nessuna parte qui a Treviso?
RispondiElimina:-/ che rabbia...
Grazie per essere passata da me!! Mi fermo anche io con i tuoi lettori!!
Ciao! Roberta
Adoro le vellutate! come avrai appunto notato.. arriva l'inverno e ne preparo di tutti i tipi e tutti i gusti!con le patate viola mi manca! dev'essere squisita:) un bacione:**
RispondiEliminaoriginale questa vellutata, sembra ottima!!!
RispondiEliminasaporita la tua vellutata ed ad effetto, la patata viola la conoscevo, ma la carota no, peccato che non si trovino facilmente nei mercati e nei super, mi piacerebbe provarle entrambe :) Rosalba
RispondiEliminaE' davvero molto particolare la tua vellutata, vien voglia di fiondare il cucchiaio.
RispondiEliminaUn bacio
Che colore intenso , mi incuriosce molto! Ma tu ci sorprendi sempre cara Silvia:)
RispondiEliminaChe colore!!!! Le patate viola ce l'ho ma le carote non sono ancora riuscita a trovarle!
RispondiEliminaciao
Vale
ottima! la faccio anch'io bianca, il tuo colore mi sembra molto elegante...
RispondiEliminama che meraviglia, da provare assolutamente
RispondiEliminameraviglia...io queste carote viola non le trovo e non mi resta che gustare con gli occhi!
RispondiEliminaIn effetti non siamo abituati a vedere un colore così scuro per una vellutata, ma ti garantisco che io la mangerei molto volentieri!
RispondiEliminaPurtroppo non ho ancora trovato qui da me nè le carote nè le patate ed anche ordinandole non tutti sono disposti a farle arrivare ... mah ...
Un bacioneee
Originale e incredibilmente naturale senza coloranti!! :-) L'abbinamento con il formaggio tète de moîne (se riconosco bene) col suo sapore molto aromatico, deve essere eccellente!!
RispondiEliminaChissà come ti e andato il corso cupcake?? ;-)
buon inizio settimana!
Dany
si, avete ragione, è particolare proprio per il suo colore, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCarote viola???........dove si trovano??? Auguri per il concorso "Spazio alle Spezie". Ciao!
RispondiEliminahttp://sisterspetreideas.blogspot.it/