torta girella


Questo mio blog ha compiuto 15 anni!! Si, proprio così il 26 dicembre di 15 anni fa ho aperto questo blog, non è mai stato un blog commerciale, tranne qualche rara collaborazione anni fa, ma un diario personale di ricette e di viaggi, di articoli su eventi e qualche volta vini (in passato anche qualche recensione su ristoranti di Roma), ma è, soprattutto, lo stimolo costante e continuo ad imparare sempre di più, 15 anni fa non sapevo cucinare! Nella sezione "su di me e Media Kit" trovate tutti i corsi che ho fatto da allieva in tanti anni, anche quello di aiuto cuoca, ho anche lavorato per brevi periodi in tre cucine, tutto è servito a far crescere in me la passione per la cucina e per gli ingredienti (ho un orto in giardino sia in inverno che in estate, ed anche piante da frutto: limone, fragole, lamponi, fragoline di bosco, oltre a tante erbe aromatiche, abbiamo piantato un pesco vediamo se verrà qualcosa!). E allora tanti auguri acqua e farina - sississima! Sississima è il mio nick name da quando sono sul web ovvero 25 anni! Buon Anno a tutti! 

INGREDIENTI: 

  • per la pasta biscotto giapponese (ricetta del blog Profumo di cannella che trovate sul suo profilo Instagram)
  • 5 uova
  • 55 grammi di latte
  • 50 grammi di olio di semi
  • 60 grammi di farina 00 (io ho utilizzato la farina per pasticceria)
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • per la farcitura - crema al caffè (ricetta adattata da qui): 
  • 250 grammi di mascarpone 
  • 60 ml di caffè ristretto 
  • 100 grammi di zucchero semolato 
  • 150 ml di panna da montare
  • per la bagna: 50 ml di acqua 20 ml di caffè  
  • inoltre per la finitura della torta: 200 grammi di cioccolato (io fondente)

PREPARAZIONE: metti il latte e l'olio in un recipiente, mescola per emulsionarli, aggiungi la farina e amalgama con una frusta a mano. Aggiungi i tuorli e la scorza di limone. Monta i bianchi con un pò di succo di limone e incorpora lo zucchero in tre volte, per ottenere una meringa stabile.

Aggiungi la meringa all'impasto poco alla volta, con movimenti lenti da basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Versa in una teglia rettangolare con carta forno, cuoci in forno a 160° per 30 minuti. Sforna e lascia intiepidire, farcisci a piacere.

Preparare il cioccolato fondente: farlo sciogliere a bagnomaria, stenderlo in maniera sottile sulla carta forno, mettere in frigorifero. Dopo alcune ore sarà pronto, ricavarne delle strisce, misura a scelta, da mettere intorno alla torta.

Prepara la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero ed il caffè. Monta la panna, la mia era già dolcificata, aggiungila delicatamente alla crema, poco alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto per non farla smontare.

Montaggio della torta: bagna delicatamente la pasta biscotto, aggiungi sopra la crema al mascarpone, ne rimarrà un pò da mettere intorno alla torta girella e che servirà per far attaccare le strisce di cioccolata fondente. Ritaglia delle strisce di pasta biscotto farcite con la crema e arrotola la prima adagiandola su un piatto della grandezza adeguata alla misura della torta finita, attorno arrotola la seconda striscia, e così via fino alla fine delle strisce farcite formando così una grossa girella. Spalma la crema rimasta intorno alla torta. Estrai del frigorifero la sfoglia di cioccolata, ritagliala in strisce, metti le strisce intorno alla torta, riponi la torta in frigorifero fino al momento di servire.



Nessun commento:

Posta un commento