Ingredienti (ricetta adattata da qui)
Per il rotolo
savoiardi
2 tazze da caffè
150 ml acqua
Per la crema
300 grammi di mascarpone
60 grammi di zucchero a velo
10 grammi di cacao amaro in polvere
200 g Panna (montata)
2 tazze da caffè caffè ristretto
Per la decorazione
50 grammi di panna (montata)
50 grammi di crema al caffè
2 cucchiai cacao amaro in polvere
10 cioccolatini a forma di chicchi di caffè oppure gocce di cioccolato
Per la farcia
3 savoiardi
crema spalmabile alla nocciola
PREPARAZIONE: foderare una teglia di plumcake rotondo con pellicola trasparente. versate il caffè per la bagna con l’acqua e lasciato raffreddare, inzuppate leggermente i savoiardi nella bagna e disponete dentro la teglia uno contro l’altro in modo che formino una V, ponete quindi in frigo per circa 20 minuti. Preparate la crema: versate il mascarpone in una ciotola unite il caffè e lo zucchero e mescolate un cucchiaio di legno, unite poi il cacao amaro e infine la panna che avrete montato precedentemente. Prendete 2 sacche da pasticcere con beccucci a stella e versate in ognuna di esse rispettivamente 3-4 cucchiai di crema al caffè e 3-4 cucchiai di panna e ponete in frigo. Vi serviranno per la decorazione fine.
Riprendete lo stampo con i savoiardi e versate circa metà della crema e spalmatela per bene nel centro e suoi bordi dei savoiardi, inzuppate altri 2-3 savoiardi nel caffè e metteteli al centro del vostro rotolo. Ora versate uno strato abbondante di crema alle nocciole e spalmatela sui biscotti. Versate quindi la crema rimasta e livellate.
Adesso con delicatezza chiudete il rotolo piegando i savoiardi verso il centro della teglia, aiutatevi con la pellicola, fate una leggera pressione chiudete la pellicola su se stessa e ponete in frigo per almeno 5-6 ore o meglio tutta la notte.
Il giorno successivo capovolgete delicatamente il rotolo in un piatto rettangolare, spolverizzate con cacao amaro decorate rispettivamente con panna e crema al caffè che avevate messo da parte e completate la decorazione con gocce di cioccolato oppure con cioccolatini a forma di chicchi di caffè.
Che golosità!
RispondiElimina