cornetti di pasta brioche

 

Ho visto questa ricetta su Instagram nel profilo di una bravissima blogger che seguo da anni e rifaccio a volte le sue ricette Marilisa del blog "madame gateau", mi sono piaciuti subito, poi la facilità della ricetta mi ha tentato et voilà eccoli qua! La forma non è venuta perfetta ma li rifarò sicuramente. E' bello alzarsi la mattina e trovare i cornetti pronti quasi come quelli del bar. In questa ricetta Marilisa ha sostituito il burro con l'olio ed anche io ho fatto così.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

400 grammi di farina manitoba

200 grammi di latte intero leggermente tiepido

7 grammi di lievito di birra fresco

1 uovo grande

50 grammi di olio di semi

60 grammi di zucchero semolato

mezzo cucchiaino di sale

estratto di vaniglia

scorza di mezza arancia grattugiata

scorza di mezzo limone grattugiato

Per spennellare:

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (io ho utilizzato solo il latte per timore che venissero troppo scuri)

PREPARAZIONE: Versate in una ciotola il latte, il lievito sbriciolato e fate sciogliere, unite l’uovo, l’olio e lo zucchero, mescolate con la frusta manuale, unite anche gli aromi e mescolate. Unite poco per volta la farina e iniziate ad amalgamare con un cucchiaio di legno per poi continuare ad impastare a mano, ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorate per 10/15 minuti, dovrete ottenere una palla liscia ed elastica. Trasferite l’impasto in una ciotola unta d’olio e coprite con pellicola, fate lievitare fino al raddoppio.

Riprendete il vostro impasto lievitato e ribaltatelo su un piano leggermente infarinato, pressatelo delicatamente con le mani e formate un rettangolo, ora date un giro di pieghe, ovvero a “portafoglio” coprite e fare riposare per 30 minuti. Stendete l’impasto e formate e formate i cornetti, disponeteli su una placca già foderata con carta forno, ben distanziati tra loro, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie dei cornetti con l’emulsione di uova e latte (io solo con il latte), cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento