Ecco una delle tantissime ricette preparate dal Maestro panificatore Fulvio Marino durante la trasmissione RAI condotta da Antonella Clerici: la pizza rovesciata con le zucchine. Ho la fortuna di avere un orto in giardino, sia d'estate che d'inverno, e le zucchine ed altri ortaggi in estate, qui sotto metto la foto di una delle mie zucchine, in realtà sono piante di fiori di zucca, ma riescono a produrre anche un pò di zucchine, di solito le fanno piccoline, ma quando la pianta sta per esaurire il suo ciclo vitale, circa dopo 3 mesi di attività, ne fa di più grandi. Ricetta facile e buonissima, la mia è venuta un pò alta, adatta ad essere aperta per essere farcita!!
INGREDIENTI:
250 grammi di farina 0
375 grammi di acqua fredda
2 grammi di lievito di birra
11 grammi di sale
20 grammi di olio extravergine di oliva
4 zucchine (del mo orto!!)
timo e maggiorana (la maggiorana è delle mie piantine!!
PREPARAZIONE: In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina aggiungiamo gran parte dell’acqua fredda nella quale ho sciolto il lievito di birra, che aggiungiamo pian piano, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per almeno 8/10 ore in frigorifero.
Ripieghiamo l'impasto su se stesso lo mettiamo a lievitare, per 4 ore a temperatura ambiente.
Sul fondo di una tortiera da 32 cm mettiamo un disco di carta forno, quindi un filo d’olio sulla carta, un pò di timo e maggiorana, le zucchine crude a rondelle, sovrapposte leggermente, pizzico di sale.
Stendiamo un panetto con le mani, in modo da ottenere un disco del diametro della teglia. Sovrapponiamo quest’ultimo sulle zucchine, all'interno della teglia, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti circa.
Una volta pronta, la capovolgiamo, Fulvio Marino l'ha servita con aggiunta di stracciatella e pomodori secchi, io l'ho mangiata così come era ma aprendola in due e farcendo con affettati.
Nessun commento:
Posta un commento