fagottini di pasta fresca ripieni di radicchio e gorgonzola

Amo preparare la pasta fresca fatta in casa, ho poi anche la fortuna di avere un orto in giardino e di poter usufruire di verdure fresche, sia d'inverno che d'estate, questo mi aiuta tanto sia nel pensare che nel preparare le mie ricette che poi pubblico anche qui nel mio blog, è uno stimolo ulteriore. Qui sotto metto la foto del radicchio, fuori dall'orto perchè già pieno di altre verdure. Ora l'orto invernale è stato tolto tutto definitivamente, al suo posto è stato piantato l'orto estivo che contiene: fagiolini lunghi, fiori di zucca e mini zucchine, varie qualità di pomodori, poi spero di mettere almeno 1 pianta di peperoni ed 1 di melanzane, spero di trovare quelle piccole liguri...vedremo...


Ingredienti per 4 persone per la pasta:

400 grammi di farina per pasta fresca

4 uova 

Per il ripieno: 

radicchio rosso (delle mie piante!!)

gorgonzola piccante

1 cipolla piccola meglio se rossa

mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai olio extravergine d’oliva

sale, pepe

Per condire:

100 grammi di burro 

salvia

PREPARAZIONE: preparare le sfoglie di pasta fresca sulla spianatoia mettere la farina, fare la "fontana" al centro mettere le uova sgusciate sbattute con la forchetta, amalgamare la farina prima con la forchetta poi con le mani, lavorare l'impasto fin quando è liscio ed omogeneo, coprire con pellicola e far riposare almeno mezz'ora.

Pulire e tagliare a listarelle il radicchio, in una padella mettere a soffriggere con l'olio extravergine di oliva la cipolla pulita e affettata finemente, aggiungere il radicchio, sfumare con il vino bianco, far cuocere per 5-6 minuti, regolare di sale e pepe, far raffreddare. Una volta raffreddato aggiungere pezzetti di gorgonzola piccante, amalgamare con un cucchiaio.

Tira la sfoglia con la macchinetta, taglia dei quadrati con l'aiuto di un cucchiaino poggia delle parti di ripieno di radicchio cotto e gorgonzola sopra ogni quadrato di pasta, distanziandoli, richiudi con altra pasta a sacchetto, continuare così fino alla fine del ripieno. Lessare i fagottini in acqua salata per 5/7 minuti (la cottura dipende dallo spessore della pasta) ho condito con burro sciolto in padella e salvia.



Nessun commento:

Posta un commento