L'ensaimada è un dolce tipico dell'isola di Maiorca, dal 1996 è stata riconosciuta come prodotto Indicazione geografica protetta, col nome di Ensaïmada de Mallorca. E' un impasto lievitato spalmato di strutto, ha una caratteristica forma a spirale, internamente è formato da vari strati, dovuti alla sfogliatura con lo strutto, per creare un effetto simile alla pasta sfoglia. Ci è piaciuto tanto, non smettevamo di mangiarlo!
INGREDIENTI (ricetta adattata da qui)
500 grammi farina 0
9 grammi di lievito di birra
100 grammi di zucchero
200 grammi di uova
110 grammi di acqua
10 grammi di sale
vaniglia
zucchero a velo
50 grammi di strutto
PREPARAZIONE: In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute e lo zucchero con la vaniglia. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto lievitato in rettangoli da circa 400 g. Con il mattarello, stendiamo ciascun rettangolo ad uno spessore di 2-3 cm, mantenendo la forma rettangolare. Posizioniamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 45 minuti.
Prendiamo un rettangolo lievitato e lo stendiamo ancora con il mattarello, ad uno spessore inferiore al mezzo cm. Spalmiamo sopra lo strutto, con le mani. Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, partendo dal lato lungo, fino a formare un salsicciotto ben stretto. Allunghiamo il salsicciotto con le mani, tirandolo alle estremità. Arrotoliamo il salsicciotto su se stesso, a formare una chiocciola che inseriamo dentro una tortiera. Allarghiamo la chiocciola all'interno della teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento