farinata di ceci con cipolle

 

La farinata (o cecina) si prepara in 5 minuti,non contiene lievito nè glutine, è molto nutriente e proteica. A me è piaciuta molto questa versione con le cipolle rosse. E' una ricetta tipica di varie regione italiane: la farinata è uno street food ligure, mentre in Toscana viene chiamata cecina. La farina di ceci può anche essere utilizzata in parte per preparare involucri di torte salate da farcire a piacimento con verdure e formaggi, e visto che io nel mio orto ho varie verdure sperimenterò questo impasto con varie farciture.
INGREDIENTI per 3/4 persone (ricetta adattata da qui)
200 grammi di farina di ceci
500 ml di acqua
40 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cipolla rossa
origano (omesso)

PREPARAZIONE: Mescolate con la frusta in una ciotola la farina di ceci e un cucchiaino scarso di sale. Unite a filo 500 ml d’acqua, stemperando la farina in modo che non si formino grumi, aggiungete un cucchiaio d’olio, coprite e lasciate riposare la pastella per almeno 4 ore.
Eliminate lo strato di schiuma che si sarà formato sulla superficie della pastella e poi mescolatela per renderla di nuovo omogenea.
Scaldate una teglia da 28 cm di diametro nel forno ventilato a 200 °C. Quando diventa ben calda oliatela per bene e stendetevi la pastella. Infornate, quindi, per soltanto 5 minuti. Passato questo tempo, levate la farinata dal forno e ricopritela velocemente con la cipolla, già tagliata a fettine sottili. Infornate e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti: la farinata deve dorarsi sulla superficie e sui bordi. Cospargete la farinata con il prezzemolo (omesso), una spolverata di pepe e servitela immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento