gnocchi acqua, farina e spigariello conditi alla carbonara

 
Ultimi ricette preparate aggiungendo le verdure del mio orto, con lo spigariello napoletano trovate diverse ricette qui nel blog come gli spaghetti con spigariello alla gricia, o la frittata di pasta ripiena di spigariello. Devo dire che avere un orto in giardino mi aiuta tanto nel pensare e preparare ricette, sempre facili e che si possono replicare ovviamente, oggi semplici gnocchi di acqua e farina nei quali, nell'impasto ho aggiunto lo spigariello prima lessato e poi frullato, come una purea, li ho conditi alla carbonara. Qui sotto la foto dello spigariello napoletano del mio orto.


Ingredienti per 2 persone:
200 grammi di farina 00
spigariello napoletano (del mio orto!!)
acqua quanto basta, ovvero quanto ne richiede l'impasto.

per il condimento alla carbonara:
2 tuorli 
50-60 grammi di guanciale affettato 
50 grammi di pecorino romano grattugiato
pepe nero in grani macinato al momento

PREPARAZIONE: lessare lo spigariello napoletano in acqua salata, scolare, frullare con il mixer ad immersione fino ad ottenere una purea che ho aggiunto alla farina, infine ho aggiunto un pò di acqua quanto me ne chiede l'impasto, cioè solo la quantità che mi serve per impastare, l'impasto deve rimanere consistente e non mollo. Cuocere gli gnocchi acqua, farina e frirariello napoletano nell'acqua di cottura della verdura fin quando vengono a galla, sono rimasti sodi e non si sono rovinati o aperti (dalla foto si nota infatti), comunque la cottura dipende dal vostro gusto personale, se vi piacciono sodi oppure più morbidi fateli cuocere un pò di più.

Preparare il condimento alla carbonara: tagliare il guanciale a listarelle, qui io l'ho poi ridotto a piccoli dadini, metterlo in padella fin quando fuoriesce il grasso e il guanciale sarà croccante, togliere il guanciale e tenere da parte. Per la crema all'uovo mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere il pecorino romano grattugiato ed il pepe macinato, 1 cucchiaio del grasso del guanciale, mescolare fino ad ottenere una crema. Versare gli gnocchi scolati nella padella con il grasso del guanciale, mantecare, togliere la pentola da fuoco e aggiungere la crema di uovo, mescolare, far saltare gli gnocchi dentro la padella, servire nei piatti con spolverata sopra di pepe e altro pecorino romano. 

Nessun commento:

Posta un commento