spaghetti di spigariello napoletano conditi alla gricia

 

Eccomi arrivati a Pasqua: tantissimi auguri a tutti voi per una Pasqua serena! Io la passerò dai parenti in tranquillità e per un giorno non cucinerò niente, mangerò ciò che cucinano gli altri. Ultime ricette con le verdure dell'orto invernale, tra poco si cambia per piantare quello estivo, nell'orto in questo momento c'è lo spigariello napoletano (metto sotto la foto), la cicoria, il cavolo nero toscano, e la scarola, stop. Tutto il resto delle verdure è terminato e sono state regolarmente mangiate, quest'anno poi mi sono sbizzarrita nel preparare ricette con le verdure del mio orto, praticamente tutte le ricette salate sono state preparate così, questa ricetta di pasta è verde perchè ho aggiunto lo spigariello napoletano.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di farina di grano duro

spigariello napoletano (ho fatto ad occhio sinceramente diciamo che forse potevano essere 50 grammi)

per il condimento:

50 grammi di guanciale

pecorino romano grattugiato

pepe nero


PREPARAZIONE: ho lessato lo spigariello napoletano in acqua e sale, scolato, fatto raffreddare e poi frullato con il mixer ad immersione, ho aggiunto questa purea alla frina di grano duro e ho impastato a mano, ho aggiunto anche poca acqua di cottura dello spigariello, deve diventare un impasto morbido, compatto, omogeneo, anche leggermente gommoso in modo che rimanga compatto e la pasta poi non si rompa in cottura. Queste sono un pò le paste di una volta, preparate a casa, quindi ci si basa anche sull'intuito nel prepararla, guardando l'impasto se ha bisogno o meno di un pò di acqua, in questo caso io ho aggiunto poca acqua di cottura della verdure, ma davvero poca! Ho fatto riposare l'impasto coperto per mezz'ora, in una padella ho messo a sudare la pancetta tagliata a striscioline sottili, fin quando non si scioglie bene il grasso e diventa anche un pò croccante, quindi togliete il guanciale e tenete da parte, lasciate nella padella il grasso, grattugiate il pecorino romano.

Stendete l'impasto sulla spianatoia con il mattarello, preparate gli spaghetti con l'apposito attrezzo. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, qui è fondamentale assaggiare la pasta, farla cuocere per 5 minuti e vedere se la cottura è giusta per i vostri gusti, tutto dipende ovviamente dallo spessore con la quale avrete ricavato gli spaghetti, ho cotto circa 6-7 minuti, scolati li ho mantecati nella padella con il grasso del guanciale, ho aggiunto una spolverata di pepe sopra, e nei piatti, il pecorino romano grattugiato.



Nessun commento:

Posta un commento