tiella con scarola e baccalà

Sono stata a Gaeta qualche anno fa, durante una gita proprio durante le festività natalizie e lì ho mangiato la buonissima tiella di Gaeta farcita con vari ripieni, l'ho voluta riprodurre a casa in questa ricetta con la scarola del mio orto ed il baccalà. Qui sotto metto anche la foto della scarola del mio orto. Purtroppo non sono riuscita a trovare le olive di Gaeta, e la pasta è venuta un pò spessa, sicuramente doveva venire un pochino più sottile magari mettendola in una tiella più grande, ma il sapore della farcitura c'era tutto, squisito. 

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

250 grammi di farina 00

100 ml Acqua

2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

8 Lievito di birra fresco

1 pizzico sale

300 grammi di scarola (del mio orto!!)

olive di Gaeta snocciolate (io olive miste verdi e nere)

1 spicchio Aglio

3 cucchiai Olio extravergine d'oliva

sale un pizzico

2 filetti di acciughe

capperi 

400 grammi di baccalà dissalato

PREPARAZIONE: 

In una ciotola sciogliere il lievito di birra con acqua tiepida e unire l’olio, aggiungere la farina poco alla volta, il sale  e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprire con un canovaccio  e lasciar lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore, deve raddoppiare di volume. Pulire la scarola, eliminando le foglie più dure e più esterne, lavarla sotto acqua corrente. In un tegame versare un filo di olio, unire uno spicchio d’aglio, il peperoncino a pezzi e lasciar rosolare, i filetti di acciughe, aggiungere la scarola, il baccalà e le olive nere tagliate a pezzi, qualche cappero dissalato, far saltare e insaporire il tutto a fuoco medio fin quando la scarola è leggermente appassita ed il baccalà è cotto.

Quando l’impasto sarà ben raddoppiato, dividerlo in due parti su un piano lavoro. Con un matterello stendere le due parti creando dei dischi dello spessore di 1 cm circa. Rivestire con carta forno uno stampo da 20-22 cm di diametro e ungerla con un filo di olio evo. Sistemare un disco di pasta nello stampo in modo che copra anche i bordi, distribuire la scarola ed il baccalà, ricoprire il tutto con il secondo disco di pasta lievitata, sigillare bene tutto il bordo, alla fine praticare dei fori sulla superficie con una forchetta.

Spennellare con un po’ di olio la superficie e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti (dipende dal forno). La tiella dovrà risultare ben cotta e dorata. Servire la tiella tiepida o anche fredda.


Nessun commento:

Posta un commento