gnocchi acqua, farina e friarielli conditi con cacio e pepe

In arrivo 2 ricette di gnocchi acqua e farina con aggiunta di verdure del mio orto, questa è la prima ovvero gnocchi acqua, farina e friarielli (proprio nell'impasto) conditi con condimento di cacio e pepe, la semplicità sia nella preparazione che nel condimento. Qui sotto la foto dei friarielli del mio orto, la foto è di alcuni mesi fa ma adesso l'orto è molto più cresciuto, molto disordinato e la maggior parte delle verdure non ci sono più, sono rimasti solo il cavolo nero, i friarielli e lo spigariello napoletano, tra l'altro a fine mese verrà tolto per far spazio all'orto estivo. Chissà nel prossimo orto invernale, che verrà piantato i primi di ottobre, quali verdure pianteremo!

Ingredienti per 2 persone:
200 grammi di farina 00
friarielli (del mio orto!!)
acqua quanto basta, ovvero quanto ne richiede l'impasto.

per il condimento cacio e pepe:
100 grammi di pecorino romano grattugiato
pepe nero in grani macinato al momento

PREPARAZIONE: lessare i friarielli in acqua salata, scolare, nel mio caso è bastato schiacciare con una forchetta per ottenere una purea che ho aggiunto alla farina, infine ho aggiunto un pò di acqua quanto me ne chiede l'impasto, cioè solo la quantità che mi serve per impastare, l'impasto deve rimanere consistente e non mollo. Ho cotto gli gnocchi acqua, farina e friarielli nell'acqua di cottura dei friarielli fin quando vengono a galla, sono rimasti sodi e non si sono rovinati o aperti (dalla foto si nota infatti), comunque la cottura dipende dal vostro gusto personale, se vi piacciono sodi oppure più morbidi fateli cuocere un pò di più.
Preparare il condimento: in una padella mettere il pepe nero in grani macinato al momento farlo tostare a fuoco basso, sfumare con qualche mestolo di cottura degli gnocchi. In una ciotola preparare la crema di pecorino con il pecorino grattugiato e un pò di acqua di cottura degli gnocchi, non deve essere troppo liquida nè troppo soda. Aggiungere il pastello di pecorino nella pentola con il pepe, far sciogliere e aggiungere anche gli gnocchi, mantecare e servire nei piatti.  

Nessun commento:

Posta un commento