Sicuramente capiterà anche a voi che a Natale i parenti vi regalano cose, oggetti oppure cibo che non gradite mangiare, a me succede tutti gli anni che un parente mi regali un torrone bianco duro con le mandorle che noi a casa non mangiamo, non perchè non ci piaccia ma perchè non è uno dei nostri torroni preferiti ed io, puntualmente, come ogni anno, cerco in rete ricette che posso adattare in modo da inserire come uno degli ingredienti anche questo torrone bianco duro con le mandorle, anche quest'anno ho fatto così, ho visto una ricetta in spagnolo su instagram dal nome "flan parisien du turron" e l'ho preparata dimezzando le dosi, sostituendo la pasta sfoglia comprata come diceva quella ricetta con pasta brisèe preparata da me e l'ho volutamente fare molto alta, il ripieno è venuto compatto ma non secco, infine all'interno c'era anche il croccante dato dalle mandorle che erano dentro il torrone, la superficie sopra si è anche caramellizzata. Ho trovato questo un modo utile per riutilizzare il torrone che così, da soli, non mangiamo.
INGREDIENTI per la pasta brisèe:
250 grammi di farina
125 grammi di burro
3/4 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
per la crema al torrone:
500 ml latte
vaniglia in polvere
2 tuorli uovo
30 g di zucchero semolato
40 g di amido di mais
1 torrone bianco duro con mandorle di 250 grammi
PREPARAZIONE: preparare la pasta brisèe mescolando farina, il pizzico di sale, il burro morbido e acqua fredda velocemente, gli ingredienti devono essere ben amalgamati, formare un panetto, mettere in frigo per 1 ora.
Preparare la crema: portare a bollore il latte in un pentolino insieme alla vaniglia in polvere. In una ciotola sbattere i tuorli con il pochissimo zucchero, solo 30 grammi, perchè il torrone è già molto dolce di suo, deve diventare una massa chiara e spumosa. Aggiungere l'amido di mais setacciato e amalgamare con la frusta, aggiungere un pò di latte caldo mescolando, trasferite il composto nel pentolino con il resto del latte già caldo, iniziare a far addensare, tagliare il torrone a pezzi irregolari e aggiungerlo nel pentolino con la crema, aggiungere pochi pezzi alla volta, farli sciogliere, quindi aggiungere altri pezzi, fino alla fine dei pezzi del torrone, quando si saranno sciolti tutti togliere il pentolino dal fuoco e far raffreddare.
Riprendere la pasta brisèe dal frigorifero, stenderla all'interno dello stampo alto, sotto ho messo carta forno, se preferite potete imburrare e infarinare lo stampo, stendere anche bene lungo i bordi fino a formare un guscio alto, all'interno versate la crema al torrone cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti, far raffreddare almeno 4 ore prima di tagliare il dolce.
Nessun commento:
Posta un commento