mandilli de sea con pesto genovese

Mi piace preparare la pasta fresca la domenica, questa volta ho preparato dei semplicissimi mandilli de sea come li chiamano i genovesi, i fazzoletti di seta sono dei fazzoletti di pasta che ho condito con un pesto di basilico genovese fresco, sempre preparato da me, con il basilico delle mie piantine (ho messo foto qui sotto), io li ho preparati un pò più spessi, a casa ci piace la pasta un pò più spessa, ma questa pasta andrebbe fatta più fine come dei fazzoletti appunto. Inoltre ho preparato abbondante pesto e l'ho surgelato in modo di poterlo mangiare anche tra qualche mese, non c'è paragone tra il pesto di basilico fatto in casa con il basilico fresco e quello comperato al supermercato e avendo a disposizione il basilico è anche un modo per conservare il basilico stesso sotto forma di pesto appunto. 

Ingredienti per 4 persone, per la pasta:

4 uova 

400 grammi di farina

ingredienti per il pesto genovese:

basilico delle mie piante estive

olio extra vergine di oliva

parmigiano grattugiato

pecorino romano

sale grosso

pinoli 

aglio 

PREPARAZIONE: preparare la pasta fresca, mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana, mettere dentro la fontana le uova sgusciate, mescolarle con una forchetta, e poi, sempre con la forchetta, prendere la farina e mescolarla alle uova, lavorare la pasta con le mani fin quando diventa liscia ed omogenea, far riposare coperta da pellicola per mezz'ora. Stendere la pasta con il mattarello o con l'apposita macchina, dividerla in quadrati e ogni quadrato in 2/3 pezzi, avrete preparato degli stracci da cuocere in acqua bollente salata per pochi minuti.

Per il pesto di basilico alla genovese io l'ho preparato secondo la ricetta di Roberto Panizza, che ho conosciuto durante un corso nel suo ristorante di Genova, il pesto lo preparo d'estate con il mio basilico e poi surgelo nei contenitori per i ghiaccioli, per gustarmelo come fresco anche d'inverno o comunque nelle stagioni nelle quali il basilico fresco non cresce. 

Nel mortaio ho pestato aglio e pinoli, poi le foglie di basilico (senza i gambi), poi i 2 formaggi (le quantità sono 2 parti di parmigiano ed 1 di pecorino), sale grosso  olio extravergine di oliva, pestare fino a quando diventano una salsa. Se preferite potete mettere tutto nel minipimer e frullare velocemente. Scolare gli stracci di pasta fresca e condirli con il pesto di basilico genovese.


1 commento: