L’albicocca dell’Alta Val Venosta protagonista del gin Felix Luis

COMUNICATO STAMPA
 
L’albicocca dell’Alta Val Venosta protagonista del gin Felix Luis, distillato fresco e fruttato da provare al Lounge Bar 1981 dell’hotel Garberhof a Malles.
 
Klaus Pobitzer, proprietario dell’hotel Garberhof di Malles Venosta, condivide la sua grande passione per il mondo del gin con i suoi ospiti. Tra gli spirits che è possibile degustare al Lounge Bar 1981 dell’hotel 4 stelle superior di Malles Venosta c’è anche Felix Luis, il distilled dry gin arricchito da ben 12 essenze botaniche che rappresenta l’incontro tra i metodi produttivi del London Gin e l’arte altoatesina della distillazione.
 
Malles Venosta (BZ), 25 luglio 2023 – Nell’oasi di quiete dell’hotel Garberhof il “silent luxury” è un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi, incluso il gusto. A tracciare un fil rouge aromatico della proposta di Garberhof è l’albicocca, frutto estivo tipico dell’Alta Val Venosta che con il suo profumo pervade gli ambienti, nella linea cosmetica naturale “Prunus Armeniaca” e, soprattutto, come ingrediente protagonista del gin Felix Luis.
 
L’idea di un gin che valorizzasse il frutto principe dell’Alta Val Venosta è nata nel 2017 proprio dalla mente di Klaus Pobitzer, proprietario dell’hotel Garberhof e appassionato di spirits sin dai tempi delle sue esperienze lavorative in Gran Bretagna negli anni ’90. La sua passione per il gin, condivisa con il cognato Georg Lunger, ha incontrato le competenze nell’arte della distillazione di Alessandro Secci e dell’anglo-tedesco Benedict John Skelton. Dopo due anni di tentativi con varie formule, la ricetta viene perfezionata e nel 2019 vengono prodotte le prime 250 bottiglie di Felix Luis, il cui nome rappresenta un’affettuosa dedica al primo figlio di Pobitzer.
 
Un gin fresco e aromatico, impreziosito da un tocco fruttato, prodotto a Malles nella distilleria di Alessandro Secci a partire da materie prime di qualità, con un metodo di lavorazione che rappresenta il punto d’incontro tra il London Gin e l’arte altoatesina della distillazione. In due passaggi diversi vengono messe in infusione le 12 botanicals selezionate: insieme alle fondamentali bacche di ginepro che arrivano dalla Toscana, in una variante dal sapore più speziato e deciso, sono presenti radice di iris, semi di coriandolo essiccati che esaltano la freschezza, scorza di limone biologico del lago di Garda che insieme alle scorze di arance essiccate conferisce una nota agrumata, genziana maggiore raccolta sui monti della Val Venosta, liquirizia per conferire un sottotono legnoso, zenzero fresco dalla Giamaica, cannella di Ceylon dallo Sri Lanka, radice di calamo dai Caraibi, cardamomo dall’India e limetta nera persiana dalle note fresche e agrodolci. Dopo un processo di infusione di ben 12 ore, ogni lotto viene fatto invecchiare per 3 mesi, alla fine dei quali viene aggiunto un distillato di albicocca, realizzato con la frutta coltivata e raccolta dagli agricoltori locali dell’Alta Val Venosta.
 
Il caratteristico colore giallo-arancio dell’albicocca è protagonista dell’etichetta in stile art nouveau realizzata dallo studio di design ‘ediundsepp’ con sede a Monaco di Baviera, che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento del Red Dot Design Award, uno dei più importanti premi internazionali nel settore del design, proprio per il lavoro di brand design del gin Felix Luis: non solo l’etichetta, ma anche l’elegante packaging e il libretto nel quale è raccontata la storia del progetto, arricchita da illustrazioni a mano libera degli ingredienti botanici che danno vita a questo speciale distillato.
 
Al Lounge Bar 1981 dell’hotel Garberhof è possibile assaggiare il Felix Luis liscio oppure in uno dei cocktail realizzati dal bartender Raphael, mentre il padrone di casa Klaus accompagna gli ospiti in un viaggio nel mondo del gin attraverso un’incredibile esperienza di degustazione. Per chi volesse aggiungere il Felix Luis alla propria collezione di spirits, alla reception dell’hotel Garberhof è possibile acquistarlo al costo di 45€ e portare così a casa un souvenir davvero inedito.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/lalbicocca-dellalta-val-venosta-protagonista-del-gin-felix-luis-distillato-fresco-e-fruttato-da-p.html

Nessun commento:

Posta un commento