Brindisi d’estate: dal Piemonte alla Sicilia, quattro vini di ARGEA da stappare

 

COMUNICATO STAMPA
 
Brindisi d’estate: dal Piemonte alla Sicilia, quattro vini da stappare per aperitivi e momenti gourmet.
 
ARGEA propone quattro etichette delle sue cantine per celebrare la bella stagione. Un viaggio enologico in Italia, tra Piemonte, Romagna e Sicilia, dettato da aromi e sapori che raccontano territori e tradizioni. Freschi, profumati ed eleganti sono ideali per brindisi e in abbinamento a piatti estivi che prediligono vegetali, il pesce e le carni bianche.   Milano (MI), 3 luglio 2023 - Bollicine, bianchi e rosé: sono i vini preferiti dell’estate, adatti ai momenti speciali, così come alle occasioni più informali. Dal gruppo vinicolo ARGEA, le cui cantine interpretano alcune eccellenze enologiche del territorio italiano, il suggerimento di quattro vini ideali per rinfrescare e impreziosire le calde giornate estive. Due bianchi, un rosé e uno spumante che conducono tra alcuni dei panorami più suggestivi d’Italia, dalle Langhe e Monferrato al Valle del Belice passando per le colline romagnole. Profumati e freschi, da bere soli, durante l’aperitivo, oppure abbinati a ricette a base di vegetali, pesce o carni bianche.
Acqui DOCG “Sei Anime” - Ricossa

Un rosé fresco e di carattere, Acqui DOCG “Sei Anime” di Ricossa viene prodotto da uve Brachetto nelle colline
del Monferrato. Di color rosa tenue tendente al cipria che evolve al “pelle di cipolla” con l’affinamento, al naso esprime inizialmente note di erbe balsamiche e minerali, per poi lasciare spazio a un bouquet di fiori, tra cui il glicine, e a una nota fruttata di ribes, uva spina, fragolina di bosco. Al palato è croccante, energico, pieno, con durezze tipiche del Brachetto vinificato in rosato; ottimo con pesce e carni crude, formaggi morbidi, ma anche bevuto solo se servito a temperatura di 4-6°.
Blanc de Blancs, Piemonte DOC Brut - Cuvage

Prodotto da uve 100% Chardonnay, questo Blanc de Blancs, Piemonte DOC Brut della casa spumantiera piemontese Cuvage è una bollicina Metodo Classico che allieta le calde giornate estive. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, ha un perlage fine e molto persistente. Al naso delicati sentori di brioches, crosta di pane, acacia, spezia bianca, mela, nocciola.
Al palato è un vino molto armonico, fresco, avvolgente. Un vino versatile, adatto a piatti di pesce, ma anche carne bianca, verdure e formaggi di media stagionatura, perfetto anche da stappare per l’aperitivo.
FAMOSO, Rubicone IGT - Poderi dal Nespoli

FAMOSO di Poderi dal Nespoli prende il suo nome dall’omonimo vitigno autoctono romagnolo, riscoperto
nell’ultimo decennio dopo un periodo di abbandono; un vino bianco aromatico e intenso che esprime una forte identità territoriale. Si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli; al naso regala aromi floreali di tiglio, arancio e gelsomino, nonché di frutta esotica e a polpa bianca. Intenso e persistente, contraddistinto da una buona freschezza supportata da un’acidità equilibrata, si abbina a piatti di pesce, risotti alle erbe aromatiche, carne bianca e formaggi freschi.
Zibibbo, Terre Siciliane IGT - Barone Montalto

Incluso nella linea “Collezione di Famiglia” di Barone Montalto - una selezione accurata delle migliori espressioni
enologiche siciliane - Zibibbo mantiene il nome del vitigno da cui deriva, coltivato nella suggestiva Valle del Belice. Di colore giallo paglierino, con sfumature verdi, al naso si presenta gradevole e caratteristico con sentori agrumati e floreali, al palato risulta armonico e morbido. Un vino bianco secco dall’aroma intenso che sprigiona il sole della Sicilia e ben si combina con le carni bianche e il fritto.

Nessun commento:

Posta un commento