lasagna estiva con piccadilly e tenerumi

Una lasagna estiva insolita, preparata con ingredienti freschi e con i tenerumi e pomodori piccadilly del mio orto. alleggerita dai soliti sughi e condimenti "invernali" per questo l'ho chiamata lasagna estiva. La sfoglia della lasagna è fatta da me, mi piace preparare la pasta fatta in casa, la faccio spesso, anche se i miei problemi di schiena non sempre me lo permetterebbero, io insisto, per fortuna a casa siamo solo 2.

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta sfoglia fresca:

3 uova

300 grammi di farina di semola di grano duro rimaciata

PREPARAZIONE: sulla spianatoia mettere la farina, fare al centro la fontana, mettere le uova senza il guscio, sbattere le uova con una forchetta e piano piano incorporare la farina alle uova, lavorare con le mani fin quando si formerà omogenea e compatta, far riposare coperta da pellicola per 30 minuti. Dopo il riposo tirare la pasta con l'apposita macchinetta, ritagliare le lasagna un pò più piccole della misura della vostra teglia in quanto poi in cottura la pasta delle lasagne si allarga ovviamente. 

per la farcitura:

tenerumi (del mio orto)

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

peroncino, sale

pomodori piccadilly (del mio orto)

una confezione da 100 grammi di olive nere snocciolate

500 grammi di ricotta vaccina

1 mozzarella da 100 grammi 

pepe

PREPARAZIONE: Lavorare la ricotta con il sale e il pepe. Sbollentare i tenerumi in acqua e sale, nella stessa acqua lessare le sfoglie di lasagna per 5 minuti. Scolare i tenerumi e ripassarli in padella con lo spicchio d'aglio sbucciato, olio extravergine di oliva, peperoncino.  Affettare a rondelle le olive nere snocciolate, tagliate a dadini la mozzarella.

Lavare e tagliare a metà i pomodori piccadilly, se volete potete togliere la buccia, io l'ho lasciata perchè è molto sottile e non da fastidio in bocca. Comporre la lasagna, primo strato di pasta, sopra la farcitura composta da alcuni pomodori piccadilly tagliati a metà e spremuti sopra la pasta, la ricotta messa con l'aiuto di un cucchiaio, i tenerumi ripassati in padella, le olive, continuare così fino alla fine delle sfoglie, sull'ultima sfoglia ho messo anche la mozzarella a dadini. Ho aggiunta poca acqua di cottura della pasta che poi era l'acqua di cottura anche dei tenerumi, per evitare che venisse secca. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti. 



Nessun commento:

Posta un commento