organizzare un viaggio all'estero: 5 consigli fondamentali


Un viaggio, oltre ad essere conoscenza e scoperta di luoghi, persone, cibo, animali, modi di vita, religione del paese che abbiamo scelto e che ci ospita, è sinonimo anche di libertà e spensieratezza, 2 fondamentali per ritemprare la mente da tante fatiche fisiche e mentali.

Quando si organizza e si vuole fare un viaggio senza agenzia di viaggio o intermediari di vario tipo bisogna osservare una serie di regole fondamentali ed informarsi sempre molto bene su usi e costumi del paese scelto di visitare, mai andare alla sprovvista, soprattutto in continenti come Asia, America Latina, Africa.

Quasi tutti i paesi nel mondo erano visitabili, ma, al momento, ci sono diversi paesi chiusi al turismo oppure che hanno instabilità politiche al loro interno e quindi è sconsigliato recarsi, ad oggi sono: Afghanistan, Ucraina, Cina, Corea del Nord, Giappone, Taiwan, Turkmenistan, Bielorussia, Iraq, Iran, Pakistan, Yemen, Venezuela, Arabia Saudita; e buona parte dei paesi in Africa: Sahara occidentale, Somalia, Mauritania, Mali, Libia, Niger, Ciad, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Sudan, Congo, Gabon, Repubblica Democratica del Congo, Angola.

Il primo consiglio è quello di controllare alcuni siti curati dal Ministero degli Affari Esteri per capire se è il caso di affrontare un viaggio in un determinato paese. Un affidabile aggiornamento di tutti i paesi visitabili e non, o di quelli che attuano una quarantena per Covid in ingresso, è “viaggiare sicuri” https://www.viaggiaresicuri.it/, sito del Ministero degli Affari Esteri, qui si ha la certezza di avere informazioni sicure e verificate in tempo reale su tutte le situazioni dei paesi nel mondo.

Nell'utilissimo sito "dove siamo nel mondo" curato sempre dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Unità di Crisi della Farnesina di Roma, che trovate a questo link https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html si può lasciare traccia di dove ci stiamo recando nel mondo.

Qui puoi entrare attraverso lo SPID, ma se non hai lo SPID per entrare puoi creare un tuo profilo personale, all’interno del sito puoi segnalare il tuo itinerario di viaggio, tutte le volte che esci dall'Italia, per un qualsiasi viaggio, in questo modo se ci saranno problematiche gravi nel paese che stai visitando, l'Unità di Crisi della Farnesina saprà che tu sei lì e ti rintraccerà per sapere se hai bisogno di un qualsiasi aiuto o supporto per rimpatriare. Oltre al sito c'è anche la comoda app scaricabile su cellulare.

In Europa adesso non c'è nessuna restrizione particolare (a parte per l'Ucraina) e quindi si può scegliere di visitare un paese europeo spostandosi in aereo e poi, al suo interno in pullman, macchina o altro, quindi organizzare un viaggio in Europa è abbastanza facile e sicuro.

Il secondo consiglio è quello di cercare in rete quanti più possibili forum di viaggiatori, dove gli stessi scrivono e rispondono per scambiarsi ogni tipo di informazioni e curiosità e con i quali si può interagire, i più noti sono quelli che si trovano sul sito di Tripadvisor (ebbene si!) che trovate qui https://www.tripadvisor.it/ShowForum-g1-i11064-General_Discussion.html sono divisi per tema e per nazione da visitare, basta scrivere nella ricerca il paese da visitare, esempio per l’Asia lo trovate qui: https://www.tripadvisor.it/ListForums-g2-i510-Asia.html inoltre al suo interno ci sono altri forum, in base agli argomenti aperti dagli utenti.

Solitamente tutti questi forum sono molto aggiornati dagli utenti ed è facilissimo interagire con loro, alcuni sono guide turistiche, altri sono appassionati e viaggiatori di lunghissima durata e quindi con grande esperienza, o ancora sono italiani che vivono all’estero, questi forum sono in italiano, quindi di facile comprensione. Da questi forum si possono prendere tanti spunti di viaggio, o scelta delle destinazioni da visitare, informazioni sui mezzi di trasporti locali, hotel e richiedere informazioni e nominativi di Driver.

Più difficile invece è quando ci si vuole recare in paesi che si trovano in America Latina, o in Asia (ad oggi i paesi asiatici che vietano l’ingresso ai turisti sono Cina, Corea del Nord, Giappone, Taiwan, Turkmenistan, per Bhutan e Myanmar è prevista una quarantena Covid obbligatoria all’arrivo) per garantire la sicurezza dei turisti che viaggiano senza intermediari (o agenzie di viaggio italiane, o tour operator italiani) ci sono i Driver locali che offrono servizi a pagamento, accompagnando i turisti dall'inizio alla fine del viaggio, su un programma ben definito e stabilito prima, tramite accordi presi con scambio di email. 

Cercare ed utilizzare i Driver, questo è il terzo consiglio, anche per viaggiare (in auto) con un minimo di comodità. Sono accompagnatori turistici e autisti allo stesso tempo, persone nate e che vivono nel paese che abbiamo scelto di visitare, che quindi parlano la lingua locale, a volte capiscono un pò di inglese o di spagnolo, a volte qualche parola di italiano, altre volte nessuna di queste lingue, ma non per questo è stato difficile interagire e farsi capire da loro nelle situazioni più semplici. 

Più volte in passato ho usufruito di queste persone, chiamati appunto semplicemente Driver, durante i miei viaggi in Asia, mi hanno fatto arrivare in luoghi ancora non troppo conosciuti dal turismo di massa, dove nessun mezzo pubblico poteva arrivare, in tutta sicurezza, e con notevole risparmio di tempo e di denaro, infine nel momento di problematiche di varie tipo che potessero sorgere con gli stessi abitanti del luogo visitato, loro sono sempre lì a risolvere qualsiasi situazione, parlando la stessa lingua sono totalmente capibili e credibili. In ultimo, ma assolutamente non meno importante, queste persone con questo tipo di lavoro mantengono tutta la loro famiglia in paesi dove è noto ci sia povertà, facendoli lavorare si contribuirà ad aiutarli a vivere dignitosamente.

Il quarto consiglio è contattare italiani che vivono e lavorano nel paese scelto, quando sono andata nel 2010 in viaggio in Israele, Territori Palestinesi e Giordania, doppio grande viaggio e neanche tanto facile da affrontare, ho contattato un italiano che viveva lì a TEL AVIV (la capitale di Israele) che mi ha potuto dare tutta una serie di suggerimenti, informazioni e di comportamenti da fare e non fare, che sicuramente mi hanno aiutato molto, visto che viaggiamo sempre e solo in 2 persone ma senza intermediari di nessun tipo.  A loro è possibile richiedere informazioni e nominativi di Driver. Gli italiani che abitano all’estero ho hanno dei siti propri se sono appassionati di viaggi oppure li trovare sempre nei forum.

Il quinto consiglio è quello di programmare in anticipo il volo cercando di "spuntare" un prezzo ragionevole per le nostre tasche, soprattutto quando il viaggio è verso un paese molto lontano e quindi dura anche molte ore ed è costoso. Qui ulteriori consigli sono quelli di consultare questi siti navigando "in incognito" in modo che il sito non vi proponga sempre le stesse tariffe, imponendole e dicendovi che "sono rimasti solo 2 posti per quel volo” di solito il più costoso ma anche il più scomodo come orari o con lunghi scali (per esempio), inoltre fare le ricerche in vari orari della giornata, tutti i giorni per un periodo (fin quando non si trova il volo adatto a noi), e anche a notte fonda, dove ci potrebbero essere le migliore offerte da prendere al volo! 

Oltre ai siti delle compagnie aeree, ci sono i siti dedicati per la ricerca dei voli che sono: 

https://www.it.lastminute.com/ primo fra tutti del quale ho usufruito varie volte in passato e sono sempre rimasta soddisfatta, mai un problema. 

https://www.skyscanner.it/

https://www.kayak.it/

https://www.edreams.it/

https://www.expedia.it/

https://www.volagratis.com/

In alcuni di questi siti si possono prenotare anche intere vacanze, ovvero volo + hotel, solo volo e altro.

I consigli sono terminati, ci vediamo in giro per il mondo!!


Nessun commento:

Posta un commento