pane alle fragole

Oggi pubblico la ricetta del pane alle fragole, ricetta di Fulvio Marino, lo seguo da anni e mi piace replicare le sue ricette che vengono sempre bene. Ho la fortuna di avere in giardino un orto e varie piante dei piccoli frutti: fragole, fragoline di bosco, more, limone, lampone che mi danno tanti buoni frutti e tante soddisfazioni! Metto sotto anche le foto delle mie fragole "terrazzate". Ho fatto metà dose della ricetta originale ed è venuto bene lo stesso, questo per consumarlo in pochi giorni e non trascinarlo per più giorni.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

250 grammi di farina 0

1 uovo

40 grammi di acqua

38 grammi di latte 

35 grammi di zucchero

vaniglia in polvere

5 grammi di lievito di birra fresco

50 grammi di burro

5 grammi di sale

PER FARCIRE: fragole fresche (delle mie piantine!!) e confettura di fragole.

PREPARAZIONE: In una ciotola, mettiamo la farina 0, le uova sbattute, il latte, una metà dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio, nella restante metà dell'acqua sciogliere il lievito di birra. Mescoliamo qualche istante, aggiungendo ancora un pò dell’acqua, aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire all'impasto. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso 1 cm. Spalmiamo sopra un velo di confettura di fragole, lasciando puliti 2 cm dal bordo. Distribuiamo sopra le fragole fresche sciacquate e tagliate a dadini. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno di fragole, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un filone. Tagliamo l'impasto a metà, per il lungo, lasciando la parte iniziale attaccata. Intrecciamo le due metà tra loro, in modo da creare una treccia. La inseriamo all'interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore dipende dalla temperatura che avete in casa, io l'ho messo nel forno spento). Spennelliamo in superficie con il burro morbido (questo passaggio l'ho omesso ma se a voi piace fatelo) e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento