tortine ripiene di piselli e uovo di quaglia

 
Queste tortine in realtà le ho preparate per il pranzo di pasquetta, visto che siamo uscito solo nel pomeriggio mi sono divertita a preparare il pranzo, altra ricetta sono i cannelloni ripieni di ricotta e borragine, già pubblicata, che trovate qui visto che in questo periodo sto cucinando pochissimo, sto pubblicando ricette che ho in archivio, in attesa di pubblicare ricette con ortaggi che ho nel mio orto: fagiolini, fiori di zucca, e ben 8 qualità diverse di pomodori.
La torta pasqualina è una torta salata tipica della Liguria che appunto nella versione tipica si prepara ripiena di spinaci, ricotta e uova, per il menù pasquale, oggi la versione monoporzione, realizzate con una variante nel ripieno i piselli.

Ingredienti per la pasta brisè per 4 tortine (ricetta adattata da qui):
100 grammi burro freddo di frigorifero
200 grammi farina 00
70 grammi acqua fredda
 1 pizzico di sale
 Timo oppure altra erba aromatica a piacere

Ingredienti per il ripieno:
250 grammi di piselli
1 scalogno
Olio extravergine d'oliva
200 grammi di ricotta vaccina
50 grammi di parmigiano grattugiato
Sale fino, pepe 
4  Uova di quaglia

per spennellare: latte 

PREPARAZIONE: Preparare la pasta brisèe lavorando velocemente sulla spianatoia la farina, il sale, il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti 1, il timo, aggiungere l'acqua fredda a filo, impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo in pellicola, mettere in frigo per 30-40 minuti.
In un tegame mettere poco olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato, far appassire per qualche minuto, aggiungere i piselli, far cuocere per 5 minuti regolando di sale, quindi lasciar raffreddare. In una ciotola aggiungere alla ricotta, sale, pepe, parmigiano grattugiato e i piselli raffreddati, mescolare per amalgamare gli ingredienti tra di loro.
Riprendere il panetto del frigorifero, stendere la pasta brisèe su una spianatoia infarinata in una sfoglia di circa 3 millimetri.
Mettere la sfoglia negli stampini, con un coltellino ritagliare i bordi, bucare il fondo con una forchetta e farcire con il composto, livellare e aprire al centro dove metterete un uovo di quaglia per ogni stampino, coprire con altro ripieno e con chiedere con delle strisce di pasta brisèe, ritagliate con una rotella, mettendole ad intreccio, come se fosse un cestino, facendole ben aderire da una parte all'altra. Spennellate sopra le tortine con poco latte e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Servire tiepide o fredde.



Nessun commento:

Posta un commento