nidi di patate ripieni

 Ecco un altra ricettina che ho preparato per il pranzo a casa di pasquetta, le altre ricette dello stesso pranzo sono i cannelloni ripieni di borragine qui e     qui, come avevo scritto in questo periodo cucino poco ma mi rifarò con ricettine preparate con ortaggi del mio orto a breve! Antipasto facile e goloso, si può anche riempire con altro a proprio piacimento, come per esempio mozzarella e poi, fuori dal forno aggiungere dei pezzetti di salame, o ancora mozzarella e, sempre fuori dal forno, aggiungere dei carciofini sott'olio a spicchi o dei pomodorini tagliati a quadratini piccoli, insomma libero spazio alla fantasia e alla gola!!

Ingredienti per 2 persone (ricetta adattata da qui)
250 grammi di patate
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
15 grammi di burro
sale, pepe

per farcire: prosciutto cotto a dadini e mozzarella.

PREPARAZIONE: Lessare le patate in acqua bollente con la buccia, quando sono cotte sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Mettere il purè in una ciotola, aggiungere l’uovo, il formaggio, il burro a pezzetti, il sale, il pepe, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire una sac a poche con il beccuccio a stella grande con il composto di patate. Foderare una teglia con la carta da forno, con il composto di patate formare dei nidi di, partendo dal basso girando fino ad arrivare in alto, cercando di creare una forma del nido.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20- 30 minuti. Cinque minuti prima del termine della cottura farcire con dadini di prosciutto cotto e mozzarella tagliata a pezzettini, rimettere in forno per far sciogliere.

Nessun commento:

Posta un commento