cream tart salata

 

Facile da preparare, la versione salata della già famosa cream tart, quella dolce la trovate invece qui oggi vi lascio la ricetta di quella salata che ho preparato alcune settimane fa per il pranzo del mio compleanno. E' un antipasto completo e sopra si può farcire a proprio piacimento, con l'aggiunta di verdure fresche (per esempio fettine di zucchine o di carote) o aggiungere semi di zucca, per esempio, oppure può essere farcita con salmone e pomodori secchi, i dischi di pasta frolla salata si possono aromatizzare con qualche erba aromatica, timo o altre, io li ho lasciati neutri questa volta, infine anche il formaggio utilizzato per la farcitura, se è neutro, può essere arricchito con erbe aromatiche a piacimento. Anche visivamente cattura sicuramente l'occhio ed è appetibile, la chiamerei un antipasto unico, questa poteva sfamare tranquillamente 8 persone, oppure 6 molto affamate!!

Ingredienti per la frolla salata:
250 grammi di farina 00 
1 uova
125 grammi burro freddo 
5 grammi sale fino

ingredienti per la farcitura:
formaggi spalmabili già aromatizzati alle olive nere e verdi (tipo robiola aromatizzata)
affettati
carciofini e peperoni sott'olio
pomodori
olive nere

Preparazione: In una ciotola impastare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo, formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il riposo riprendere estrarre la frolla dal frigo, stenderla con il mattarello con uno spessore di circa 5-6 mm, con un coppapasta ricavare i 2 dischi da almeno 18 cm, metteteli su una pirofila da forno con carta forno sotto e cuocere a 180° per circa 20 minuti. A me è avanzato poco impasto che ho trasformato in biscotti salati.
Dopo aver cotto e fatto raffreddare i 2 cerchi di pasta frolla salata l'ho farcita, mettere in un sac a poche la robiola già aromatizzata alle olive, fare dei ciuffi di formaggio lungo tutti i cerchi, ricoprire con l'altro cerchio e anche qui farcire con ciuffi di robiola aromatizzata (o altro formaggio a vostro piacimento). Su questo secondo disco ho poi messo le fettine di salame, i pomodorini, le olive, pezzetti di carciofini sott'olio e di peperoni, scolati dal loro olio, è già pronta!


1 commento:

  1. Che meravigliaaaaaa, sicuramente da provare. Un grandioso saluto da Nonna Picetto

    RispondiElimina