torta di mele e pane secco

Oggi vi lascio una ricetta di riciclo, quando avete del pane che si è seccato mai buttarlo!  Tante ricette si possono fare con il pane secco, dal semplice pangrattato, al "formaggio dei poveri" come lo chiamano a Matera (splendida città che ho visitato in primavera dei alcuni anni fa) ma anche in Puglia ed anche in generale nel Sud Italia. E poi libero spazio alla fantasia, facendo una ricerca in rete ho trovato questa ricetta di torta di mele e pane secco, adoro le torte di mele in tutte le loro sfaccettature e quindi l'ho voluta provare, ricetta semplicissima e con pochi ingredienti ma goduriosa!

Ingredienti per 6-8 persone (ricetta adattata da qui):
250 grammi di pane raffermo
3 mele
400 ml di latte
200 grammi di zucchero
80 grammi di mandorle
2 uova
1 cucchiaino di lievito
scorza di 1 limone grattugiata
burro per lo stampo (OMESSO ho utilizzato la carta forno)
pangrattato per lo stampo (OMESSO ho utilizzato la carta forno)

Preparazione: Tagliate il pane in cubetti e fatelo ammorbidire in una capiente ciotola con il latte tiepido mescolando ogni tanto per farlo ammorbidire. A parte, montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Tritate le mandorle nel mixer fino a farle diventare finissime, quindi aggiungetele alle uova assieme al lievito. Unite anche la scorza di limone grattugiata e mescolate tutto.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e versatele nelle uova. Per ultimo, mettete il pane, ormai morbido, e mescolate fino a rendere tutto omogeneo.
In uno stampo da forno io non ho imburrato ma ho utilizzato la carta forno, versate il composto, livellatelo, cuocere a forno caldo a 180° C per 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova con lo stuzzicadenti per vedere se il composto è cotto.


1 commento: