“Latitudini - Itinerari sensoriali” la linea firmata Essse Caffè

 

Essse Caffè lancia “Latitudini”, un viaggio tra pregiate origini di caffè in purezza
Esperienza sensoriale al centro nella nuova gamma limited edition per Sistema Espresso:
il “family feeling” incontra terre lontane, dall'Honduras alla Colombia. Con attenzione alla sostenibilità
Si chiama “Latitudini - Itinerari sensoriali” ed è la linea monorigine, limited edition, firmata Essse Caffè: in capsule per Sistema Espresso, comprende le varietà di caffè “San Andrés”, dall'Honduras, e “Supremo”, dalla Colombia. 


Il risultato è quello di un vero e proprio viaggio: un itinerario che va dall'Honduras alla Colombia, portando intatto in tazza il frutto di quelle terre. Come ogni viaggio, ha un inizio ed una fine, ed è unico: la limited edition offre un'esperienza limitata nel tempo, rendendo ancora più prezioso il momento della degustazione.

A differenza delle miscele, i caffè monorigine provengono da una singola piantagione e berli in purezza significa assaporarne tutte le caratteristiche più peculiari. Ma Essse Caffè va oltre: come per le miscele, anche per i monorigine la parola chiave è “unicità”. Se i blend Essse Caffè sono famosi e amati nel mondo per le loro caratteristiche organolettiche uniche e particolari, anche per i caffè in purezza l'Azienda propone delle vere e proprie specialità in tazzina, ricercando quel perfetto grado di tostatura - elemento chiave e distintivo di Essse Caffè - capace di “esplodere” tutte le peculiarità di un monorigine, che viene così portato alla sua massima espressione in termini di aromaticità, corposità, sciropposità e persistenza.

Essse Caffè fa tutto questo partendo dalla ricerca di pregiate produzioni di caffè dalle sfumature sensoriali inedite, così da creare un assolo di sentori riconoscibile e ricco di personalità per un'esperienza di degustazione nuova, diversa e straordinaria.

È il caso, ad esempio, del San Andrés, che proviene da una piccolissima produzione dell'Honduras, precisamente sulla montagna di Cogolon (1650 mt): l'essiccazione avviene completamente al sole, fattore che sviluppa inedita dolcezza e sentori di cioccolato che lo rendono un unicum nel panorama del caffè. Essse Caffè è inoltre l'unica torrefazione in Italia ad avere la varietà San Andrés Honduras certificato RFA (Rainforest Alliance) in capsula: un'opportunità nata dalla preziosa e sempre proficua collaborazione con NKG Bero Italia, società italiana di Neumann Kaffee Gruppe, Gruppo leader nel mercato internazionale del caffè verde, con una attività che integra tutta la filiera, dalla produzione agricola alla distribuzione all’industria.

Come è da sempre nel DNA dell'Azienda, il cliente è al centro, così come l'approccio scientifico che contraddistingue il lavoro di Essse Caffè. Anche per Latitudini è stato effettuato un test di gradimento presso uno dei più prestigiosi laboratori di analisi sensoriale in Italia, su un campione di 120 consumatori di caffè in capsule di età compresa tra 35 e 65 anni. Il risultato? Straordinario, con apprezzamento di qualità quali la presenza in tazza, gli aromi spiccati e decisi ed i profumi singolari.

Latitudini viene distribuito in Italia attraverso rete specializzata; all’estero, si trova nei 70 Paesi in cui Essse Caffè è presente.

 
San Andrés: equilibrio e aroma speziato dall'Honduras

Ci troviamo in Honduras, America Centrale. Un Paese immerso nel meraviglioso Mar dei Caraibi che, nonostante la sua superficie territoriale davvero ridotta, si qualifica come quarto produttore di caffè della zona. Il caffè monorigine che ne ricava Essse Caffè si presenta, in tazza, corposo, strutturato, intenso, con aromi speciali che ricordano spezie e agrumi. Restituisce un gusto piacevole e dolce, con sentori di frutta secca, cacao, tabacco e caramello ed una fine acidità medio-alta ed aromatica. È netto il retrogusto liquoroso, che ricorda quasi il rum, mantenendo comunque tutto l’equilibrio delle sue note dolci, accompagnate da sentori piacevolmente fruttati.

Supremo, il sapore ricco e morbido del caffè colombiano

Clima tropicale, precipitazioni regolari, montagne e colline di origine vulcanica rendono la Colombia il contesto climaticamente e geograficamente ideale per la crescita del frutto del caffè; infatti, è il secondo produttore di Arabica al mondo. Il chicco di questa particolare qualità è ideale, adatto a diversi tipi di estrazione, prima tra tutte quella per espresso con le capsule di Essse Caffè. La bevanda finale in tazza ha un sapore ricco e morbido tendente al dolce, molto aromatico, corposo con un’acidità medio alta, presentando piacevoli sentori di cacao con note di fiorito e leggero fruttato.

Il formato: capsule per Sistema Espresso Essse Caffè

Latitudini si trova in formato capsule per Sistema Espresso, esclusivo di Essse Caffè: a differenza delle altre macchine per caffè in capsula o cialda, la S.12 - dal design particolarmente accattivante e originale firmato Giugiaro Design - garantisce un caffè buono sempre, dal primo al decimo della giornata, arrivando al centesimo - o millesimo - caffè delle settimane e mesi successivi. Il risultato in tazza è speciale: la S.12 ha il “naso di estrazione” brevettato, esclusiva Essse Caffè. Il particolare beccuccio crea un vortice che non surriscalda la capsula e dà vita a una crema straordinariamente vicina al risultato professionale del bar. Anche il gruppo estrattore della macchina è un brevetto esclusivo, capace di portare a casa tutta l'eleganza e la qualità di Essse Caffè.

Attenzione alla sostenibilità

Essse Caffè da sempre è profondamente attenta alla salute e sicurezza dei lavoratori e all’ambiente, aspetti ritenuti fondamentali che, solo se vissuti senza compromessi né mezze misure, permettono di realizzare una crescita equilibrata ed armonica dell’individuo e della società, rendendo possibile il raggiungimento di qualsiasi comune obiettivo.
Per questo l'Azienda è certificata RFA, Rainforest Alliance, che oggi ricomprende UTZ: i due enti perseguono il rispetto del pianeta e i diritti dei lavoratori, con particolare attenzione alle coltivazioni di caffè, cacao, nocciole e tè.

Essse Caffè: l'Azienda
 
La famiglia Segafredo fonda Essse Caffè nel 1979, forte della lunga esperienza nel campo della torrefazione. Il nome contiene già, in nuce, il "cuore" dell'Azienda: le tre "S" sono acronimo di Scienza, Sapienza, Specializzazione, valori che riassumono la filosofia aziendale, basata sull'esperienza ma orientata all'innovazione. Tra le peculiarità di Essse Caffè, la capacità di offrire - lato B2B e B2C - miscele sempre costanti, dal risultato perfetto, ricercando continuamente la migliore qualità organolettica.
Il settore Ricerca e sviluppo, punto di forza di Essse Caffè, è scientificamente completato dalle collaborazioni universitarie con le Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia con le quali è stato pubblicato il fondamentale volume “Scienza del caffè espresso”. Grazie a questi aspetti in oltre quarant’anni di attività Essse Caffè ha acquisito una posizione di primaria autorevolezza nel proprio settore, con conoscenze che spaziano dal caffè crudo a quello in tazzina, dalla torrefazione al confezionamento, dalle attrezzature professionali all’estrazione del caffè espresso. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo, noto in Italia e in espansione all’estero, garanzia di un caffè di eccellenza. Obiettivo, quello di sempre: garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l'anno.
Ai fondatori dell’Azienda Francesco, Chiara e Cristina Segafredo, si affiancano oggi componenti della quarta generazione: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri sono impegnati nei diversi settori aziendali, con la consapevolezza delle solide fondamenta sulle quali è cresciuta la missione imprenditoriale familiare e con lo sguardo rivolto al futuro dell’innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento