trattoria DAL CORDARO

  

La trattoria DAL CORDARO ha compiuto i suoi primi 100 anni!! Questo ristorante continua senza sosta a fare la storia di Roma, insito in questa bellissima città, tanto le ha dato e lui ha contraccambiato con una cucina di alta qualità partendo da tutti gli ingredienti provenienti dal Lazio (vini inclusi), scelti con cura, seguendo sempre la stagionalità, trasformati nelle golose ricette romane che tutti noi ben conosciamo. Lunga è la storia di questo locale ma per non annoiare il lettore la abbrevio: Monsignor Ferrari, curatore dei beni di Raffaele del Drago (infermo di mente e ricoverato presso il manicomio di Perugia) che, in nome di curatore del patrimonio dei Casali del Drago vende nel 1887 terreno e locale a Vittorio Cantoni che nel 1890 li registra come terreni ad uso osteria. Agli inizi del 900 Arcangelo Dori prende in gestione i locali e fonda la Cantina Dori che, nel 1922, con il passaggio al fratello Augusto, cambia nome e diventa Trattoria Dal Cordaro. 

 

La trattoria poi passa prima al figlio di Augusto, Dorino, e poi ancora ai figli Augusto e Giuliana i quali, nel 2001, rilevano la proprietà dai coniugi Masini. Nel 2017 infine l'ultimo passaggio ai nipoti Luca, Alessandro e Davi che la portano fino ad oggi a festeggiare il centenario. Una bella storia questo locale che non è in crisi nonostante la pandemia, e va avanti a gonfie vele. Durante la cena stampa dedicata ai festeggiamenti ho chiesto qual'è il principale segreto per rimanere ben 100 anni in attivo e mai in passivo, mi è stato risposto "facile! Abbiamo fidelizzato i romani, noi non lavoriamo con i turisti, le nostre entrate provengono tutti dai romani che ci seguono da sempre e vengono qui di mangiare sempre bene. Abbiamo tanti clienti molto affezionati!".  E ancora "pagare sempre i dipendenti, anche durante la pandemia, in parte grazie alle sovvenzioni governative e in parte con pagamenti di stipendi fatti da noi, così i dipendenti sono felici e tranquilli di lavorare per noi".
Quattro generazioni hanno continuato, senza sosta e senza mai stancarsi, a portare avanti questa trattoria di cucina prettamente romana classica. Immancabili le ricette della tradizione romana, impeccabile scelta delle materie prime solo di stagione provenienti dal territorio laziale. Location perfetta questa proprio sotto Porta Portese, altro pezzo intramontabile de Roma. Il nome deriva dalla vicinanza con il Porto di Ripa Grande e dall'Arsenale Papale, questo edificio era il magazzino dei canapi utilizzati dai Mastri cordaroli che per preparare le funi per le navi del Papa e per riparare le navi che entravano a Roma portando approvvigionamenti.

Marchio distintivo del menù della trattoria DAL CORDARO è il tonnarello all'uovo artigianale condito con i più classici primi della tradizione romana vuole: carbonara, cacio e pepe, amatriciana, gricia, sugo di pajata, di coda, di involtini e con i funghi porcini. Ottima carta dei vini che contiene etichette della Cantina Carpineti, Giangirolami, Corte dei Papi e Peggio Le Volpi. Anche i dolci qui sono fatti in casa, sempre seguendo la tradizione: come la famosa torta di ricotta e visciole.
Per la speciale cena stampa dedicata ai festeggiamenti il menù è stato:
salsiccia secca de L'Ulivarella e formaggi Caseificio F.lli Onorati abbinati a Sigillo del Doge.

Antipasto del Cordaro: carciofo alla romana, trippa, fagioli e scarola.

Primo piatto: tagliolino all'uovo artigianale con condimento romano alla carta (cacio e pepe, gricia, carbonare, amatriciana, sugo di involtini, sugo di coda, pajata).

Secondi: coda alla vaccinara e maialino al forno.

Dolci fatti in casa: crostata di ricotta e visciole, crostatina con crema pasticcera e fragoline, crema pasticcera in coppa e biscotti artigianali.

Vini in abbinamento: 
'Cardito' malvasia puntinata - Cantina Giangirolami
 Syrah 'Prodigo' - Cantina Giangirolami
'CAPOLEMOLE ROSSO' - Cantina Carpineti
Merumalia - "Canto" Cannellino di Frascati DOCG


Trattoria DAL CORDARO vino e cucina romana dal 1922
Piazzale Portuense n. 4 (Porta Portese)
telefono 065836751
Orari: a pranzo dal lunedì alla domenica dalle 13:30 alle 14:30 e a cena dal lunedì al sabato dalle 18 alle 23.
www.dalcordaro.it
www.facebook.com/dalcordaro
www.instagram.com /dalcordaro/


Nessun commento:

Posta un commento