scrigno de Venere

 

Oggi vi lascio la ricetta di un piatto unico tanto goloso: lo scrigno di Venere, ho visto una foto su un social e ho subito cercato la ricetta in rete, troppo invitante per non prepararlo di domenica a pranzo!  
Questa ricetta è tipica dell'Emilia Romagna, è un cestino di pasta brisèe che contiene tortellini, ragù, besciamella e parmigiano reggiano, cosa c'è di più invitante?!? Per questo vota non ho preparato io i tortellini ma li ho già comprati pronti, per risparmiare tempo e, per questa volta, fatica, ma tutto il resto, il ragù di carne, la besciamella e la pasta brisèe sono preparati da me. Un piatto unico delizioso, solo a nominarlo mi viene da salivare, non vi resta che provarlo. La ricetta non è di difficile preparazione lo diventa solo se preparate anche i tortellini.

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata da qui) per il ragù di carne:
sedano, carota, 1/2 cipolla
300 grammi di macinato di bovino
1/2 bicchiere di vino bianco
200 grammi di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.

Per la pasta brisèe:
200 grammi farina 00
100 grammi burro
70 ml acqua
1 tuorlo d'uovo per glassare (ho dimenticato di glassare la pasta brisèe ma se volete un involucro più colorato non lo dimenticate!)

Per la besciamella:

200 ml latte fresco
10 grammi burro
10 grammi farina 00

Preparazione: Per la pasta brisèe sabbiando la farina con il burro, aggiungete l’acqua molto fredda, impastate giusto il tempo di formare un panetto omogeneo e sodo e lasciatelo riposare in frigorifero.
Preparare il ragù: preparare un trito di cipolla, carota e sedano e soffriggetele in padella con poco olio extravergine di oliva. Aggiungete il trito di carne, fate rosolare e sfumate con il vino bianco a fiamma molto alta, in maniera da fare evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, mescolate il tutto, e quando comincia a sobbollire abbassate la fiamma al minimo. Mettete il coperchio, quindi fate cuocere, sempre a fuoco molto basso, per 40 minuti. Mescolate di tanto in tanto durante tutta la cottura, aggiungendo un paio di cucchiai ci acqua calda se dovesse servire, salate e pepate.
Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino con il fondo spesso, aggiungete in un colpo la farina setacciata. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete il latte freddo e la noce moscata. Continuate a cuocere fin quando la besciamella non sarà abbastanza densa da velare il cucchiaio.
Cuocere in acqua salata i tortellini, scolarli quando mancano 2 minuti al termine della cottura.
Assemblate la ricetta: stendete la pasta brisèe su un pezzo grande di carta forno, tenendone da parte un pezzo per ricoprire il timballo. Con la pasta stesa, senza togliere la carta forno, foderate una teglia.
Condite i tortellini con il ragù e con la besciamella, versateli nella teglia dentro la pasta brisèe, stendere la pasta brisèe  tenuta da parte, chiudere lo scrigno e sigillate i bordi.
Battete in una ciotolina un tuorlo con 2-3 cucchiai di latte, questo passaggio io l'ho omesso perchè dimenticato, va voi fatelo. Pennellate la superficie del timballo ed infornate, in forno già caldo a 190°C, per circa 20 minuti. Sfornate, fate riposare qualche minuto quindi sformate e servite ancora caldo.


 

Nessun commento:

Posta un commento