lasagna con scarola

Eccoci con un altra ricetta che ho preparato con una verdura del mio orto: la scarola. Ricetta vegetariana semplice da preparare, in questo periodo approfitto del mio orto per preparare tutto ciò che mangio, la domenica preparo sempre pasta fresca fatta da me, la scorsa settimana i cannelloni ripieni di cime di rapa ricetta qui. Qualche domenica fa invece avevo preparato le orecchiette ricetta qui. A volte si pensa che preparare in casa la pasta fresca sia difficilissimo invece non lo è, è solo questione di manualità, prima si inizia e prima si impara, e poi, piano, piano, si affina la tecnica per migliorare, per me è stato così. E' un periodo che sono in fissa e sostituisco la classica besciamella con la vellutata, il motivo è che la vellutata si prepara con l'acqua di cottura del vegetale, così prende ancora di più appunto il sapore del vegetale.

Ingredienti per 4 persone per la pasta sfoglia:
400 grammi di farina per pasta fresca
4 uova

Preparazione: sulla spianatoia di legno ho messo la farina, ho fatto la fontana al centro e ho messo le uova sgusciate, le ho amalgamate con una forchetta e poi ho aggiunto la farina, a questo punto ho lavorato con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo che ho fatto riposare coperto da pellicola.

Ingredienti per il ripieno:
400/500 grammi di scarola (del mio orto!!)
1 mozzarella
olive taggiasche
parmigiano grattugiato

Per la vellutata:
40 grammi di burro
40 grammi di farina
500 grammi di acqua di cottura della scarola

Preparazione: ho lessato in acqua bollente salata la scarola dopo averla lavata varie volte e pulita dalle impurità e dalle foglie non commestibili. Ho tagliato la mozzarella a filetti. Ho tolto il nocciolo alle olive tagliate a pezzetti.
Ho preparato la vellutata, in un pentolino di acciaio ho fatto il roux con la farina ed il burro, ho aggiunto l'acqua di cottura della scarola e ho fatto cuocere fino a quando diventa appunto una vellutata.
Ho ripreso la pasta sfoglia, con il mattarello l'ho stesa a mano, ho ritagliato dei rettangoli della misura della mia teglia/lasagnera, ho cotto i rettangoli nella stessa acqua dove ho cotto la scarola, così si insaporisce.
Ho composto la lasagna: ho messo sul fondo un mestolo di vellutata alla scarola, sopra il primo strato di pasta sfoglia, ho farcito con la scarola, la mozzarella, le olive a pezzetti, il parmigiano grattugiato e ancora un pò di vellutata, ho continuato così per 3 strati, sull'ultimo strato ho abbondato con il parmigiano grattugiato per far si che si formi una bella (e buona!) crosticina. Ho messo in forno per 30 minuti e ho atteso 10 minuti per farla assestare prima di tagliarla e servirla.        


1 commento: