bialy

Oggi vi lascio la ricetta dei bialy, sono dei panini lievitati, un simili ma non uguali al bagel, da farcire a piacere, la ricetta è dell'instancabile panificatore Fulvio Marino (del Molino Marino) che io ho riprodotto fedelmente come l'ha fatta lui, ovvero ripieni di cipolle, pangrattato, semi di papavero, molto golosi! Piano piano questo blog si sta trasformando in un panificio visto le tante ricette di pane e panificazione che preparo e pubblico, ma mi piace, è da marzo 2020 che non compro pane perchè lo preparo sempre a casa, ogni fine settimana, panini, pizze, focacce, ecc.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)
500 grammi di farina 0
260 grammi di acqua
5 grammi di lievito di birra fresco
5 grammi di zucchero
10 grammi di sale
20 grammi di olio extra vergine di oliva
2 cipolle bianche ripassate
100 grammi di pangrattato
50 grammi di semi di papavero
uovo sbattuto per spennellare

Preparazione: In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco, lo zucchero e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Aggiungiamo l'olio a filo e continuiamo a lavorare finchè non si è stato completamente assorbito dall’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e formiamo delle palline da circa 80 grammi. Le disponiamo su una teglia infarinata, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio del volume iniziale.
Preleviamo ogni pallina e con due dita formiamo un incavo al centro di ogni pagnottina. Mettiamo al centro la cipolla stufata in padella insieme ad un po’ di pangrattato. Spennelliamo i bordi con l’uovo sbattuto e li spolveriamo con i semi di papavero. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 12 minuti.



1 commento:

  1. Bella ricetta che non conoscevo... Ci proverò con la mia pasta madre, grazie!!!

    RispondiElimina