gratin di zucchine e carote

Ho la fortuna di avere un orto in giardino che mi da molto buone verdure che utilizzo anche nelle mie ricette che pio pubblico qui. L'orto adesso è in piena attività, sotto metto una foto, e ho in grandi quantità fiori di zucca, qualche zucchina piccolina, fagiolini, peperoni e tra poco avrò pomodori di diverse qualità a volontà! La ricetta di oggi è semplicissima e si prepara con pochi ingredienti. Per la cottura in forno si questa ricetta ho utilizzato una pirofila in vetro trasparente, ne ho diverse di diverse forme e devo dire che sono molto utili da utilizzare e belle proprio perchè sono trasparenti. Era davvero molto tempo che non pubblicavo una ricetta con le verdure!

Ingredienti (ricetta adattata da Cucina Moderna di giugno 2019):
3 carote 3 zucchine
burrata
parmigiano grattugiato
mandole a lamelle
olio extravergine di oliva
sale, pepe.


Preparazione: tagliate a fettine le carote nella lunghezza, scottatele in acqua bollente salata per 4 minuti. Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza, cuocetele nell'acqua della carote dopo averle tolte, per 1 minuto. Spennellate una pirofila con poco olio extravergine di oliva, sistemate a strati le verdure preparate alternandole con la burrata a pezzetti e il parmigiano grattugiato, sale e pepe, terminate con le verdure. Sulla superficie mandorle a lamelle, in forno a 180° per 25 minuti, servire tiepido.



1 commento:

  1. poter raccogliere direttamente dall'orto è una grande ricchezza e fortuna! io mi stupisco sempre e trovo nel cibo un sapore speciale!

    RispondiElimina