la città della pizza 2021

LA CITTÀ DELLA PIZZA 2021

18, 19 E 20 GIUGNO
PRESSO IL “RAGUSA OFF” (VIA TUSCOLANA, 179) - ROMA

NELLA CAPITALE VANNO IN SCENA

LE MILLE SFUMATURE DELLA PIZZA

Decine le iniziative nelle tre giornate di evento:
esclusivi pranzi e cene con abbinamenti Pizza&Champagne,
laboratori e workshop per appassionati e addetti ai lavori,
focus su Pane&Olio, area business per operatori del settore,

contest per pizzaioli emergenti.

Più di 100 pizze differenti in compagnia di oltre 60 tra i migliori pizzaioli e maestri panificatori d’Italia, ma non solo. Saranno infatti decine e tutte differenti le iniziative in programma a La Città della Pizza 2021, la grande manifestazione, ideata da Vinòforum e realizzata con la collaborazione di Ferrarelle, in scena a Roma da venerdì 18 a domenica 20 giugno, presso lo spazio eventi Ragusa Off (in Via Tuscolana, 179).

Se ogni giorno tutti i presenti potranno degustare le diverse varianti di pizze sfornate di continuo dalle Case de La Città della Pizza, allo stesso tempo chi è alla ricerca di un’esperienza unica potrà partecipare agli incontri, con un numero limitato di ospiti, di Pizza&Champagne. Il progetto realizzato in collaborazione con Polselli e Ruinart e il supporto tecnico di Paolo Parravano, prevede quattro appuntamenti, due pranzi e due cene, e quattro menu speciali. I maestri pizzaioli Luca Mastracci, Ivano Veccia, Francesco Arnesano e Jacopo Mercuro creeranno pizze con topping unici grazie all’utilizzo di prodotti dell’eccellenza territoriale selezionati grazie alla collaborazione di Polselli. A rendere ancora più esclusivo ogni incontro, gli abbinamenti con lo Champagne Rosé firmato Ruinart, la più antica Maison de Champagne. “Perfetto l’accostamento alla pizza gourmet che rappresenta l’italianità nella sua essenza di street food di alta qualità”, dice Silvia Rossetto, Senior Brand Manager Ruinart. Una storia centenaria di eccellenza e savoir-faire con un costante impegno nel promuovere un art de vivre consapevole. L’impegno della Maison Ruinart nel preservare la natura e il savoir-faire si evince nel nuovo e rivoluzionario packaging “second skin”, completamente ecologico, nell’ottica di una sostenibilità che accompagna ogni fase di lavorazione del prodotto, dalla vigna alla bottiglia. Un valore inestimabile, che rende ancora più prezioso il prestigioso nettare.


Educazione e formazione sono altri due aspetti fondamentali dell’evento. Per questo motivo La Città della Pizza ha pensato a laboratori e workshop, utili tanto al pubblico di appassionati quanto a quello degli addetti ai lavori. Tantissime le tematiche prese in esame, dai possibili nuovi business agli abbinamenti, passando per i giusti ingredienti per una pizza di qualità, l’asporto, i dessert in pizzeria e molto altro ancora. Protagonisti alcuni grandi nomi degli impasti, ma anche altre figure professionali di questo mondo. Tutti gli incontri sono gratuiti e prenotabili in loco fino a esaurimento posti.

Uno spazio importante sarà poi quello denominato Pane&Olio, due preziosi e antichi totem alimentari del territorio italiano. Qui sarà possibile conoscere alcune aziende di eccellenza, degustare i loro prodotti e, anche in questo caso, partecipare a numerosi focus tematici (sempre gratuiti e prenotabili in loco fino a esaurimento posti). Con i maestri dell’arte bianca in particolare si discuterà di lievito madre, di nuove tecniche, di stagionalità del pane e di tutti i segreti di un mestiere che non smette mai di stupire.


Con l’obiettivo di essere sempre in linea con i nuovi e tanti trend del settore, La Città della Pizza dedica, grazie all’azienda Di Marco e all’Associazione Originale Pinsa Romana, uno spazio dedicato a laboratori e corsi gratuiti sulla pinsa e teglia romana, affrontando i temi dell’abbinamento con il vino, del senza glutine, del gourmet e dello street food.

Dopo il successo delle precedenti edizioni e grazie alla collaborazione di Luciana Squadrilli, si inaugura il nuovo palcoscenico riservato ai pizzaioli emergenti: Stand Up Pizza, il contest al quale partecipano nuovi talenti e artigiani esperti per farsi conoscere e presentare il proprio modo di intendere la pizza. Tutti i concorrenti dovranno realizzare, “live”, una pizza con i prodotti della dispensa messa a disposizione dall’organizzazione e dai partner de La Città della Pizza, spiegando il tipo di impasto proposto e l’utilizzo degli ingredienti. La sfida prevede inoltre l’uso obbligatorio di un ingrediente a sorpresa, svelato sul momento. L’ingrediente a sorpresa farà parte di un paniere di prodotti selezionati tra i Presìdi Slow Food italiani. A giudicare le ricette dei pizzaioli sarà una competente giuria di addetti ai lavori, composta da noti pizzaioli, chef e giornalisti. Il vincitore di Stand Up Pizza entrerà di diritto con la sua “casa” nella prossima edizione de La Città della Pizza Roma e riceverà una fornitura di prodotti messa a disposizione dai partner.

In ultimo, ma non per ordine di importanza, l’Area Business, un apposito spazio che La Città della Pizza offre a tutti gli operatori del settore, favorendo la conoscenza e lo scambio con alcune importanti realtà dell’universo pizza. Tra queste AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, che firmerà un calendario di attività, guidate da Salvatore De Rinaldi, Giuseppe Cravero e Peter Surace, con focus sulla regina delle pizze, la Margherita, approfondimenti sul fascino discreto del km 0, racconti sul lievito madre e consigli su come NON fare la vera pizza napoletana.


































































































 














                                                                           


Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto di un rigido protocollo di sicurezza così come previsto dalle normative vigenti. L’ingresso all’evento è come di consueto gratuito ed è vivamente consigliata la prenotazione seguendo tutte le istruzioni sul sito internet www.lacittadellapizza.it.      

       
                             





  Il calendario completo dei laboratori e dei workshop in programma a
La Città della Pizza Roma 2021:

Nelle aree “Teatro della Pizza” e “Pizza Lab”
Venerdì 18 giugno
ore 18 L’incontro “Ripartiamo dalla pizza”, per parlare di nuovi business e novità inaspettate che può riservare la ripartenza; parteciperanno Renato Bosco (Saporé – Verona), Stefano Callegari (Trapizzino – Roma) e Giuseppe Lo Iudice (Retrobottega - Roma).

Sabato 19 giugno
ore 12 Luca Mastracci (Pupillo Pura Pizza – Latina) e Giuseppe Boccia (Da Zero – Milano) daranno il via alla giornata parlando di “Pizza e territorio”.
ore 12.45_Petra Antolini (Settimo Cielo – Verona), per “Impasti & Topping”, si concentrerà sull’importanza degli ingredienti per una pizza di qualità.
ore 13.35_ con Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona – Roma), Elio Santosuosso (Vinarte – Agropoli), Matteo Aloe (Berberè – Bologna) e Alessandro Condurro (Pizzerie Da Michele in the World), si parlerà dell’attualissimo tema de “L'importanza della formazione nella pizza”.
ore 14.00_ Edoardo Papa (In Fucina – Roma) svelerà tutti i segreti de “L’arte della pizza a degustazione”.
ore 15.00_ Il Manifesto dei Panificatori Agricoli Urbani - I PAU lo raccontano punto per punto in un dialogo aperto con il pubblico.
ore 15.15_ spazio a “La pizza a taglio”, con Francesco Arnesano (Lievito, Pizza, Pane – Roma).
ore 18.00_gli esperti Fabrizio Franco e Omar Abdel Fattha (Pane e Tempesta – Roma) racconteranno la loro idea de “Il pane”.

Domenica 20 giugno
ore 12.00_ apertura in grande stile con Francesco Martucci (I Masanielli – Caserta) e Sasà Martucci (I Masanielli – Caserta), per “La pizza d’asporto”; sullo stesso tema, alle 12.45, anche Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet – Avellino).
ore 13.15_ sarà il momento dell’importanza del dolce in una pizzeria di qualità con Lilia Colonna (I Masanielli – Caserta), per “La pasticceria in pizzeria”.
ore 13.30_Ciro Casale (Pulcinella da Ciro – Avellino), Giovanni Mineo (Crosta – Milano) e Diego Vitagliano (10 – Pozzuoli) discuteranno di nuovi format in “Bakery, Pizza e Pane”.
ore 15.00_“Nuove aperture e nuovi modi di vivere la pizzeria”, con Giuseppe Pignalosa (Pignalosa Pizzeria – Salerno), Jacopo Mercuro (180 grammi – Roma), Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati – Roma).
ore 15.45_“La pizza nel ruoto”, con Alessio Mattaccini (Spiazzo – Roma)
ore 19.15_chiusura affidata a Luca Belliscioni (Opificio del Gusto – Roma) per “Tutti i segreti della pizza al sesamo”.

Nell’area “Pane&Olio”
Venerdì 18 giugno
ore 19.15 “Sulla strada del pane. Il pane oggi tra passato e futuro, conquiste e promesse” con Davide Longoni (Panificio Davide Longoni – Milano) e Renato Bosco (Saporé – Verona).


Sabato 19 giugno
ore 11.30_ “Conosciamo il lievito madre”. Caratteristiche, tipologie e metodi d'impiego della madre dei grandi pani” con Giuliano Pediconi (Accademia del Pane – Senigallia)
ore 12.30_si parla di organizzazione del lavoro, pianificazione di quello che non era un mestiere per donne in “Professione Panificatrice” con Francesca Casci (Pandefrà – Senigallia)

Domenica 20 giugno
ore 12.00_ si parla di “Pane in pizzeria” con Francesco Pompetti (Tropicaldue - Roseto degli Abruzzi) e Luca Pezzetta (Roma)
ore 17.00_Massimo Stocchi (Il forno degli Amici – Roma) parlerà di tecniche e abbinamenti in “Il pane condito secondo stagione e fantasia”.


 
COLPO D’OCCHIO - LA CITTÀ DELLA PIZZA ROMA 2021
LOCATION: Ragusa Off - Via Tuscolana, 179 - Roma
GIORNI E ORARI DI APERTURA: Venerdì 18 giugno ore 18.00 - 24.00 / Sabato 19 giugno ore 11.00 - 24.00 / Domenica 20 giugno ore 11.00 - 22.00
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione.
Per tutte le info e le prenotazioni www.lacittadellapizza.it

1 commento:

  1. Questo sì che è un incontro meraviglioso, tra una vasta scelta di pizza da poter accontentare ogni palato.

    RispondiElimina