lasagna riccia con carciofi e provola senza besciamella

Oggi pubblico questa ricetta della lasagna riccia, è la seconda ricetta che preparo con questo tipo di pasta, l'altra l'avevo preparata con una farcitura di ricotta e spinaci e condita con il pomodoro, trovate la ricetta qui e l'avevo cotta in alto, quasi a formare delle rose. Soddisfatta di come era venuta quella al sugo ho voluto provarla ma questa volta in bianco, farcita con carciofi e provola (li adoro entrambi) e con una novità: senza besciamella ma con una vellutata di carciofi che rende la lasagna un pò meno pesante. Ho trovato questa ricetta sul sito dell'Associazione Salento da gustare, ricetta squisita!! 

Ingredienti per 6 persone (ricetta adattata da qui):
1 confezione da 500 grammi di lasagne ricce
6 carciofi
mezzo litro di vellutata ai carciofi
1 provola da 250 grammi
parmigiano grattugiato
sale, pepe

Ingredienti per la vellutata:
40 grammi di burro
40 grammi di farina
500 ml di acqua di cottura dei carciofi

Preparazione: Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili e cuocere in una pentola coprendoli con abbondante acqua, acqua che non si de asciugare del tutto perchè servirà per preparare la vellutata.  Ci vorranno circa 25/30 minuti di cottura, prima del termine della cottura regolare di sale, aggiungere del prezzemolo.
In una pentola far sciogliere il burro, aggiungere la farina, mescolare e cuocere per qualche minuto,.
Togliere dal fuoco e versare lentamente l'acqua di cottura dei carciofi continuare a mescolare. Riportare la padella sul fuoco, portare a cottura mescolando ogni tanto, regolare di sale e pepe.
Cuocere la pasta in acqua salata lasciando indietro la cottura di alcuni minuti, far intiepidire. Tagliare a fettine sottili la provola. Assemblare la lasagna: mettere sul fondo della pirofila un pò di vellutata ai carciofi, sistemare uno strato di lasagne ricce, nella mia pirofila sono entrate 2 sfoglie di lasagna riccia per ogni strato, in totale sono venuti 6 strati, sopra mettere un pò parmigiano grattugiato, poi i carciofi, ed infine qualche fettina di provola, continuare così fino all'ultimo strato. Cuocere in forno a 180/200° (dipende dal tipo di forno che avete) per 20 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento