anelletti al forno

Quest'anno mi ero ripromessa di preparare per tempo le ricette pasquali e invece non ce l'ho fatta, le preparerò durante il fine settimana di Pasqua e le pubblicherò la settimana dopo (quella di pasquetta), comunque ieri ho preparato la mia prima colomba, stampo da 500 grammi, venuta benissimo grazie ad una ricetta semplificata di Paoletta. Venerdì e sabato ne preparerò un altra di un famoso pasticcere. Oggi vi lascio una ricetta siciliana, gli anelletti al forno, finalmente sono riuscita a trovare gli anelletti al supermercato e ho fatto questa pasta al forno facile e molto buona!

Ingredienti per 5 persone (ricetta adattata da qui):
500 grammi di anelletti
200 grammi di piselli
2-3 uova sode
300 grammi di caciocavallo
sedano, carota, cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
350 grammi di carne tritata di manzo
350 grammi di carne tritata di suino
mezzo bicchiere di vino bianco o rosso
750 ml di passata di pomodoro
 basilico
1 foglia di alloro
sale, pepe
pangrattato 

burro


Preparazione: In una casseruola mettere l'olio extravergine di oliva e far soffriggere sedano, carota e cipolla puliti e tagliati a pezzettini il più possibile uguali fra di loro. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare bene sbriciolandola con la cucchiarella. Sfumate con il vino, quindi aggiungete la passata di pomodoro e 2 bicchieri d'acqua e far cuocere a fuoco lento per almeno 3 ore. A metà cottura regolare di sale e pepe e aggiungere l'alloro e il basilico. A fine cottura aggiungere anche i piselli (i miei erano già cotti).
Cuocete gli anelletti in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il ragù. In una teglia da forno ungetela con poco burro, aggiungete del pangrattate che farete girare per tutta la teglia, questo per non far attaccare il timballo di anelletti alla teglia, la mia è di vetro, e per farlo sformare meglio dopo la cottura. Mettere sul fondo un pò di ragù, fate un primo strato anelletti conditi e livellate, aggiungere le uova sode ed il caciocavallo tagliati a fettine fine, preparate gli altri strati fino alla fine degli ingredienti. Sulla superficie aggiungere il caciocavallo grattugiato e infornate in forno caldo a 180° per mezz'ora. Fate riposare almeno 15 minuti prima di servire.



2 commenti: