torta con cipolle di tropea e caciocavallo

Quanto mi piacciono le torte salate, sono facili da preparare e si adattano e mille farciture, sia con ingredienti estivi che invernali, diventano piatto unico e sono uno sfizioso antipasto, anche quando si hanno ospiti a pranzo. La base di questa torta salata è una brisèe all'olio extravergine di oliva.

Ingredienti  per la pasta brisèe all'olio extravergine di oliva:
250 gr di farina 00
80 gr olio extravergine di oliva
70 gr di acqua fredda
sale

In un contenitore ho messo l'olio e la farina, ho aggiunto l'acqua fredda e il sale, ho impastato con le mani fino a farlo diventare un bel panetto, ho formato una palla che ho messo a riposare in frigo per 30 minuti.

Ingredienti per la besciamella all'olio extravergine di oliva:

500 ml di latte

50 grammi di olio extravergine di oliva

50 grammi di farina

noce moscata

sale

In una pentola amalgamare la farina all'olio extravergine di oliva, deve diventare una cremina, aggiungere il latte a filo, poco alla volta, man mano che si amalgama con il composto, fino alla fine del latte, girando continuamente con una frusta ci vorranno alcuni minuti prima che si addensi, regolare di sale e noce moscata.

Ingredienti per il ripieno:

300 grammi di cipolle rosse di Tropea 

caciocavallo grattugiato

mezzo bicchiere di vino rosso 

Preparare il ripieno: sbucciare le cipolle, tagliarle a fettine non troppo sottili, mettere poco olio extravergine di oliva in una padella, far rosolare le cipolle per qualche minuto a fuoco medio, sfumate con vino rosso, mescolare fin quando il vino sarà del tutto evaporato, mescolare fin quando le cipolle saranno ben cotte. Tagliare a fettine il caciocavallo.
Riprendete il panetto di pasta brisèè, stenderlo direttamente nella tortiera dove sotto ho messo la carta forno.
Ricoprite bene la base ed i bordi della tortiera, bucherellate la base con la forchetta, versare la farcitura: versare le cipolle rosse, le fettine di caciocavallo e la besciamella e livellarla. Cuocere la torta salata in forno già caldo a 170/180° per circa 30 minuti. Servire tiepida o fredda. (ricetta adattata da qui).


2 commenti:

  1. Adoro queste cipolle, una torta salata da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente squisita anche se non proprio dietetica, un abbraccio SILVIA

      Elimina