pane ai 7 cereali

Da marzo sono in smart working non ho più comperato il pane al supermercato perchè lo preparo sempre io qui a casa, pagnotte, pizze, focacce, panini, di tutto di più, mi diverto, passo il tempo, mangio prodotti ottimi e imparo anche tanto guardando i video o le ricette di chi è più bravo di me. Questo pane l'ho preparato 2 volte quindi non potevo non postare la ricetta, buonissimo e facile da preparare con una farina speciale quella ai 7 cereali. Di seguito vi lascio la ricetta.


Ingredienti (ricetta adattata da qui):
400 grammi di farina miscela 7 cereali (si trova al supermercato già pronta)
9 grammi di lievito di birra
240 ml di acqua
2 grammi di malto in polvere
6 grammi di sale
10 grammi di olio extravergine di oliva
semi misti (io non li ho messi)

Preparazione Mettere nella ciotola della planetaria la farina, sciogliere il lievito di birra nell'acqua. Impastare versando l'acqua, poco alla volta, fin quando l'impasto comincia ad essere consistente, aggiungere il malto il polvere, e poi anche il sale, continuare ad impastare con la planetaria fin quando l'impasto diventa liscio ed omogeneo, quindi aggiungere l''olio extravergine di oliva e finire di impastare.
Mettere l'impasto sulla spianatoia, lasciar riposare 20 minuti coperto da una ciotola. Passato il tempo fare un giro di pieghe a 3 e formare una palla, far lievitare in un contenitore unto con poco olio, coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio (d'estate ci vorrà meno, d'inverno ci vorranno almeno 4/5 ore).
Dopo la lievitazione rovesciare l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina, e formare le pezzature, in questo caso io l'ho lasciato in un pezzo unico. Far riposare l'impasto coperto da un telo o da pellicola trasparente fino a quando non avrà terminato la seconda lievitazione. Accendere il forno a 210°, mettere un pentolino di acqua dentro il forno servirà per formare il vapore utile alla cotture del pane, prima di infornare fare 2 tagli in superficie che serviranno ad aiutare la cottura. Cuocere in forno già caldo a 210° per 12 minuti poi abbassare a 190° per 25 minuti circa (dipende dal tipo di forno che ognuno abbiamo a casa). Lasciare completamente raffreddare prima di tagliare.



2 commenti: