cartocci siciliani

Visto che non fa più caldo è arrivato il momento di dedicarmi ai dolci fritti, ho trovato questa ricetta dei cartocci siciliani, che non ricordo di aver mangiato durante i miei 2 viaggi in Sicilia ma non importa, l'ho voluta provare anche perchè mi piace molto la ricotta all'interno dei dolci, sono venuti squisiti!

ingredienti per 6 cartocci (ricetta adattata da qui):
250 grammi di farina 00
1 uovo
125 ml di latte
25 grammi di zucchero

4 grammi di lievito di birra fresco
4 grammi di sale
olio per friggere

ingredienti per la farcitura:
200 grammi di ricotta di pecora
100 grammi di zucchero
50 grammi di gocce di cioccolato fondente

Preparare la farcia: scolare la ricotta di pecora, se si vuole una crema di ricotta più morbida setacciarla con un colino, io non l''ho setacciata. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Non aggiungere adesso le gocce di cioccolata perchè si potrebbero sciogliere, anche parzialmente. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 4 ore.
Preparare l’impasto: in una ciotola mettete la farina setacciata insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo intero e sbattete leggermente con una forchetta. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido (tenendone un pochino da parte)o, aggiungere anche questo all’impasto. Sciogliere il sale nel latte rimanente, aggiungere all'impasto. Impastare tutto con una forchetta e, se occorre, aggiungete la farina.
Quando l'impasto sarà più compatto iniziate ad impastare con le mani trasferendolo su una spianatoia, impastare impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se avete la planetaria potete lavorare l'impasto con la planetaria. Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo con pellicola, lasciare lievitare per 2 ore, deve raddoppiare di volute. I cartocci si realizzano con il tradizionale cannello per i cannoli. Trascorso questo tempo della lievitazione dividete l’impasto in pezzetti da circa 70 grammi ciascuno circa e formate con le mani un cordoncino di 30 cm di lunghezza 18 attorcigliandoli nei cannelli per i cannoli, soprapponendo le estremità per fissare la pasta, continuare così fino alla fine della pasta.
Attorcigliate il cordoncino intorno al cannello senza tirare l’impasto e lasciando mezzo cm di spazio da una parte e dall’altra; durante la fase di lievitazione il cartoccio coprirà anche quello spazio. Ponete i cartocci sul vassoio foderato di carta forno e spennellato con l’olio. Coprite con la pellicola trasparente i cartocci e lasciateli lievitare ancora per 1 ora. Trascorso questo tempo i cartocci friggete i cartocci in una pentola con olio già caldo, girandoli con una pinza, devono diventare bruni, attenzione a non bruciarli, io ho impiegato circa 7-8 minuti di cottura per ogni cartoccio.
Metteteli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciarli intiepidire, estrarre i cannelli facendoli ruotare leggermente. Riprendere dal frigorifero la crema di ricotta, aggiungere le gocce di cioccolato, ora aiutandovi con un sac a poche oppure con un semplice cucchiaino come ho fatto io, riempite tutti i cartocci.
Per renderli ancora più golosi potete passare i cartocci nello zucchero semolato.






4 commenti: