RUDE Centocelle

Rude Centocelle è nato come street bar 2 anni fa ha ora  ampliato la sua offerta aggiungendo nel menù piatti con alimenti fermentati e ricette di ispirazione orientale grazie al talentuoso (e giovanissimo) chef Filippo Benedetti, il nuovo menù è stato presentato qualche settimana fa. Partiamo dal nome "Rude" che in inglese significa "maleducato", questo locale ha iniziato con un'offerta serale di cibo e cocktails, poi hanno aperto anche a pranzo, ed i loro clienti hanno apprezzato molto e possono fermarsi qui per una pausa all'interno del locale che oltre alle sedie ha anche un comodo divanetto, oppure nel dehors. L'idea dei soci fondatori, Marco Zampilli e Cristian Ricci, ed anche di tutto lo staff di Rude, è soprattutto quella di rivalutare la periferia offrendo una proposta food and beverage alla portata di tutti e arricchendola con contaminazioni orientali e piatti preparati anche con l'aggiunta di alimenti fermentati ma sempre scegliendo materie prime stagionali e di alta qualità. 

 

Con il nuovo menù lo chef Filippo Benedetti vuole incuriosire i clienti arricchendo i suoi piatti con elementi di ispirazione asiatica grazie alle sue esperienze fatte durante i suoi viaggi all'estero (Nord Europa) dove ha lavorato e ha anche imparato tanto. Le fermentazioni danno allo chef la possibilità di sperimentare per trovare il giusto equilibrio di acidità, come nel  menù degustato.

Questo il menù degustazione (ad ogni piatto è stato scelto di abbinare un vino diverso):
- Chicharrones: cotenna di maiale, crema di piselli, paté di tonno, salsa al lime, pop corn. La loro versione del chicharrones è cubana. Cuociono sottovuoto le cotenne a 80° per 48 ore, sgrassate, essiccate a 45 gradi per 48 ore e poi tagliate in quadrati da 2 cm per 2 cm. La crema di piselli ne bilancia il sapore ed è emulsionata con una piccola parte di crema di limoni lattofermentati.  Il paté di tonno è composto da tonno, burro e aceto verjus e la salsa al lime che rende meno grassa la cotenna, chiudiamo con una polvere di pop corn che con la texture del mais dà un sentore di cereali.
Abbinamento vino:  Emilia Romagna -Az. La Collina  Lambrusco  12,5 %  . Vino rosso con sentori di frutta rossa che lo rendono vino sgrassante.

- Mr Potatoes Katsu Sando: sandwich di pane bianco ripieno di frittata di patate fermentate, cetrioli, insalata aromatica e salsa chimichurry.
Katsu= cotoletta; Sando= è un’abbreviazione orientalizzata di sandwich. Questo panino viene preparato con un particolare tipo di pane lo "shokupan", simile al nostro pane in cassetta, ripieno di una frittata di patate lattofermentate, accompagnata da cetrioli e la salsa chimichurry , infine la misticanza di erbe aromatiche rende il piatto più completo.
Abbinamento vino:  Lazio - Az. Casale Certosa  Cosmico - 12 %  100% trebbiano.  Un vino fresco e minerale.


- Five spice goose gyoza : Ravioli al vapore ripieni di anatra alle 5 spezie, tartufo e uovo marinato.
L'anatra viene cotta nel suo grasso per 12 ore a 90 gradi, si aggiungono le spezie: anice stellato, pepe, semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella cinese.  L'uovo marinato viene prima cotto a 75°, poi esso sotto sale e zucchero per 48 ore, poi in essiccatore per 24 ore infine vengono affumicate a freddo per 24 ore.
Abbinamento vino:  Lazio-Az. Abbia Nova 13 %  Cesanese del Piglio Senzavandalismi Docg - Cesanese di Affile 100%.  Un vino fresco e diretto. Il frutto risalta le caratteristiche del territorio e del vitigno.

  - Smoked Angus: Tartare di black angus, olio alla salvia, uova affumicate, funghi porcini fermentati e aneto.
Le uova affumicate vengono cotte a 75 gradi per 11 minuti e freddate, aperte e private dell'albume e  affumicate per 24 ore a freddo. Dopo 24 ore  frullate, filtrate ed emulsionate con l'olio di porcini lattofermentati.  L'olio di porcini lattofermentati è un blend di olio di vinaccioli  e il succo di porcini lattofermentati, in parti uguali al 50%. Si ottiene così una emulsione di uovo ai funghi porcini lattofermentati con un forte sentore affumicato.  
Abbinamento vino: Liguria-Az. La Felce 13 %  In origine Bianco é un vino bianco macerato da taglio Vermentino e Trebbiano in piccola percentuale. Corposo, fresco, e con una giusta vena aromatica.


- Millefoglie fermentato: Sfoglia di patate americane e fave di cacao, ricotta e limone, basilico rosso.
Lo chef ha reinterpretato questo dolce francese preparando le sfoglie con patate americane fermentate emulsionate con miele lattofermentato che con il loro amido le ha rese croccanti e aggiungendo il cacao gli è stato dato un gusto dolce. La crema è stata sostituita da una ricotta romana di mucca emulsionata con succo di limone fermentato. Il basilico rosso regala una nota erbacea finale che aiuta ad accompagnare l'acidità del limone.
Abbinamento vino:  Lazio -Az. Casale certosa  Passito Igt. - malvasia puntina.  Appassimento in pianta.  Passito dolce ma non stucchevole. Profumi mandorlati e di frutta bianca. Per la sua sapidità questo passito può essere anche abbinato anche a formaggi caprini.  

RUDE CENTOCELLE

Via dei Castani 228 - 00171 Roma

Telefono: 06 8438 7458

Orario 12:00 - 02:00 

https://www.rudecentocellemenu.com

https://www.facebook.com/RudeCentocelle/

https://www.instagram.com/rudecentocelle/


 

Nessun commento:

Posta un commento