testaroli della Lunigiana

I testaroli della Lunigiana sono una pasta tipica di questo territorio che si trova tra la Toscana e la Liguria, ogni famiglia ha la sua propria ricetta, che rimane uno dei più antichi formati di pasta fatta in casa. Dopo pronto i testatoli vengono tagliati a rombi o rettangoli e cotti brevemente in acqua bollente per essere poi conditi. Solitamente, nella versione classica, si condiscono con il pesto genovese ma io li ho conditi con un sugo di pomodoro semplice (ma preparato con i pomodori ciliegino del mio orto!) e mi sono piaciuti tanto! Un altra ricetta sempre proveniente dalla zona della Lunigiana è la soladela, trovate la ricetta qui buona lettura.


ingredienti per 2 persone (piatto abbondante!):
200 gr farina 00
300 gr di acqua
1 pizzico sale

Preparazione: setacciate la farina ed una presa di sale, fare la fontana, versare a filo l'acqua mescolando con la frusta fino ad ottenere una pastella amalgamata e senza grumi.
Se non si ha l'apposita piastra per testaroli utilizzare una piastra in ghisa oppure una padella antiaderente con fondo pesante, ungerla e versare un mestolo di pastella stendendola in modo da ottenere uno strato di mm 2-3, non appena cotta girare dall'altro lato, la cottura è abbastanza veloce, bastano un paio di minuti. Far intiepidire le crespelle e tagliarle a rombi o rettangoli (i testaroli appunto) che verranno cotti in acqua bollente salata per pochissimo, fin quando vengono a galla. Scolare e condire con il condimento, nel mio caso un sugo di pomodoro. Ricetta adattata da qui.

2 commenti:

  1. MMMM, che fame mi hai fatto venire! Devono essere deliziosi. E poi la Lunigiana dev'essere un bel posto da visitare. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura sono contenta di averti fatto venire fame! Un abbraccio SILVIA

      Elimina