lasagna con mortadella

Le paste fresche in generale ed anche quelle ripiene sono la mia passione, sia da preparare ma soprattutto da mangiare!! Fanno parte di quel comfort food al quale non voglio rinunciare, soprattutto in questo periodo durante il quale a tanto abbiamo dovuto rinunciare a causa di questa brutta pandemia. Ho già pubblicato la ricetta delle lasagne ai carciofi che trovate qui ed anche quella dei cannelloni ricotta e spinaci che trovate qui. Oggi un altra lasagna ma alla mia maniera, senza besciamella, con mozzarella e mortadella! Se non vi conforta questa ricetta non so immaginare cosa possa farlo!! ;)

Ingredienti per 4 persone, per la pasta:
400 gr di farina per pasta fresca
4 uova
Preparazione della lasagna: mettere sulla spianatoia di legno la farina, fare la fontana e aggiungere le uova, leggermente sbattute, amalgamare la farina alle uova, fin quando saranno completamente assorbite, lavorare per almeno 15 minuti la pasta, deve diventare elastica e ben amalgamata, formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e mettere a riposare per 30 minuti.
Dopo il tempo del riposo stendere la pasta con il mattarello, ricavarne dei rettangoli abbastanza sottili.

Ingredienti per il condimento al sugo di pomodoro:
1 bottiglia di salsa di pomodoro con pezzettoni
sedano, carota, cipolla
sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione del sugo: pulire sedano, carota, cipolla, tagliare a quadratini e affettare la cipolla, far soffriggere gli odori in una pentola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versare la passata di pomodoro, regolare di sale, portare a cottura la salsa. 

Ingredienti per condire la lasagna:
400 gr di mozzarella
150 gr di mortadella
150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Assemblaggio della lasagna: tagliare la mozzarella e la mortadella a quadratini. Mettere sul fondo della pirofila un bel mestolo di salsa di pomodoro, sopra il primo strato di pasta fresca, sopra il rettangolo di pasta un pò di generosi pezzettini di mozzarella e di mortadella, aggiungere sopra una bella spolverata di parmigiano grattugiato, sopra condire ancora con salsa di pomodoro, continuare così fino alla fine dei rettangoli di pasta fresca, all'ultimo strato abbondare con il Parmigiano reggiano. Cuocere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti. La pasta della lasagna si cuocerà insieme al sugo ed a tutti gli altri ingredienti.

2 commenti:

  1. Quindi non scotti le sfoglie di lasagna? Proverò anch'io, si risparmia sicuramente tempo ;)
    Una lasagna molto molto appetitosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo caso non le ho precotte prima, perchè le ho preparate fini per questo riescono a cuocersi nel sugo abbondante in teglia, nella ricetta del post precedente invece le ho scottate prima, dipende dalla ricetta, un abbraccio Silvia

      Elimina