biscotti all'arancia

In questo periodo sto cucinando tantissimo, come tutti noi del resto, sono in smart working (per fortuna ancora il mio lavoretto ce l'ho) e provo a cucinare di tutto: primi, dolci, biscotti, qui trovate la torta di carote; poi sto studiando i lievitati, le tecniche, sia per i lievitati dolci che per quelli salati come la nostra tanto amata pizza!! Ah poi anche il pane, qui trovate la ricetta del pane di grano duro, era la prima volta che lo facevo è venuto benissimo. Ma torniamo ai biscotti di oggi, facilissimi da preparare, ne ho fatto anche un altra versione 
al cacao trovate la ricetta qui e la prossima che preparerò sarà quella al caffè.

Ingredienti per circa 30 biscotti:
280 grammi farina 00
100 g di burro fuso
100 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
1 uovo
50 ml di succo d'arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
zucchero semolato

Preparazione:
Montare con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero, la scorza d'arancia e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Unire l'uovo, seguito dal succo di arancia filtrato e amalgamate brevemente. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, lavora,e con il gancio k a bassa velocità fino a ottenere una massa unica, un po' appiccicosa e ben amalgamata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
Trascorso questo tempo tagliate delle porzioni di impasto e, con le mani, plasmatele formando delle palline della dimensione di una piccola noce. Passatele prima nello zucchero semolato e, successivamente, nello zucchero a velo in modo da ricoprirle in maniera uniforme.
Disponetele, opportunamente distanziate, all'interno di due o più teglie foderate di carta forno. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Dovranno essersi formate delle crepe lungo la loro superficie.
Ricetta adattata da qui

5 commenti: