pasta e fagioli


La pubblicazione di ricette qui nel blog continua, sono ancora in smart working, mi trovo molto bene a lavorare da casa, l'azienda per fortuna mi ha fornito un PC portatile con tutti i programmi dentro, così risparmio 3 ore al giorno di mezzi pubblici che non prendo, e continuo a cercare ricette e cucinare. Questa settimana pubblico 2 ricette classiche ma intramontabili: oggi pasta e fagioli, nel prossimo post pasta e ceci. Pasta e fagioli può essere mangiata sia calda che fredda, quindi un primo piatto che non stanca mai.

Ingredienti per 4 persone:
- pasta grammi 400 (ditalini, ditaloni o altra a piacimento, io ho messo dei maltagliati di pasta all'uovo che avevo preparato precedentemente, era pasta in esubero che ho tagliato a rombi e quadrati e poi lasciato seccare sopra la spianatoio
- 2 patate
- 2 barattoli di fagioli borlotti
- 1 costa di sedano, 2 carote
- 2 carote
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 dado da brodo
- concentrato di pomodoro
- olio extravergine di oliva

Preparazione: in una padella aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, far soffriggere uno spicchio d'aglio sbucciato, il peperoncino a pezzettini, il sedano, le carote e la cipolle puliti e tagliati a pezzetti. Una volta che tutto è soffritto aggiungere 2 o 3 bicchieri d'acqua e quando bolle aggiungere il dado. A questo punto aggiungere i fagioli borlotti, le patate sbucciate a pezzi e poco concentrato di pomodoro, far cuocere per 15, se si asciuga troppo aggiungere altra acqua calda del bollitore. Passato il tempo togliere l'aglio, prendere un pò di di fagioli e i pezzi di patata, schiacciarli e rimetterli nella pentola. Aggiungere la pasta nella pentola con i fagioli, portare a cottura aggiungendo acqua calda ma solo se serve.

Nessun commento:

Posta un commento