pasta e piselli


In questo strano periodo della nostra vita dobbiamo stare forzatamente a casa, ho riscoperto il piacere di cucinare, quello di mangiare lo avevo già!! Così ogni giorno preparo qualcosa, oggi ho preparato pasta e piselli, un classico intramontabile, la ricetta è semplice e alla portata di tutti. L'ho riadattata dal blog di Simona qui
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di piselli surgelati o ancora 1 barattolo di piselli in scatola
240 grammi di pasta corta a vostra scelta, io tubetti rigati
1 cipolla bianca piccola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
menta
50 gr di pancetta dolce
sale
pepe
parmigiano grattugiato a piacere

Affettare la cipolla finemente, far soffriggere in una casseruola con 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungere la pancetta, far soffriggere per qualche minuto a fuoco basso.
Aggiungere i piselli, far rosolare tutto per qualche minuto, aggiungere 2 bicchieri di acqua, fino a coprire i piselli, far prendere il bollore, a questo punto aggiungere la pasta. Far cuocere il tempo di cottura della pasta, il liquido si deve assorbire, regolare di sale e pepe. Servire a piacere aggiungendo del parmigiano grattugiato e con qualche fogliolina di menta fresca.

3 commenti:

  1. Sarà anche un classico, ma a me piace da impazzire ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buona, buonissima, Silvia! Ho un bel tocchetto di lardo in frigorifero. In barba, al colesterolo, mi sarà utile per preparare questa delizia.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  3. mia madre faceva sempre pasta e piselli, a me non piaceva tanto. Ma questa è tutta un'altra cosa: pancetta, menta, pepe. Dev'essere proprio buona!! ciao, un bacio

    RispondiElimina