biscotti al cacao

Siamo tutti a casa in questo periodo così delicato della nostra vita, io personalmente sono in smark working ma durante il tempo libero cucino, come tutti noi!  Era da tempo che non pubblicavo ricette in questo periodo ne pubblicherò tante, semplici trovate sul web che replico a casa, questa l'ho adattata da qui. La prossima volta metterò cioccolato fondente al posto del cacao amaro e dell'olio al posto del pochissimo burro. Inoltre sto già pensando a quale varianti di gusto apportare.

Ingredienti:
240 g Farina 00
30 g cacao amaro
80 g olio di semi di mais OPPURE 50 gr burro
90 g Zucchero semolato
1 Uovo medio
40 ml latte
Mezza bustina (8 g) Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale
zucchero a velo e zucchero semolato

Preparazione
In una terrina mescolare il burro morbido tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e il pizzico di sale. Aggiungere l'uovo, ed, in ultimo, la farina e il lievito. Impastare velocemente giusto il tempo di ottenere un panetto liscio e morbido che metterete a riposare in frigorifero per 1 ora.
Accendere il forno a 180°C. Trascorso il tempo, creare delle palline grandi come noci, passatele prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo.
Appoggiare le palline sulla teglia ricoperta di carta da forno, distanziati perchè in cottura si gonfieranno, e infornate a 180°C per ca. 12-14 minuti. Dovranno rimanere chiari in superficie e dorati sul fondo.


2 commenti:

  1. Buonasera, mi chiamo Marco e sono un nuovo blogger, complimenti per questi appetitosi biscotti.
    Da oggi ti seguirò con molto piacere.
    Ciao Marco

    RispondiElimina