Bottiglieria Pigneto


Mi piace mangiare, mi piace uscire ed assaggiare la cucina degli chef, anche di ristoranti di nuova apertura, mi piace provare i ristoranti che non conosco, esco fuori a pranzo ma soprattutto a cena abbastanza spesso (rispetto all'italiano medio, diciamo così), adoro ampliare le mie nozioni culinarie anche secondo quello che in gergo viene chiamato "avere un palato", saper riconoscere gli ingredienti di una ricetta, oltre che guardandoli anche annusandoli, poter così decidere la bontà degli abbinamenti tra ingredienti, oppure, al contrario, gli accostamenti di sapori non sono all'altezza gli uni degli altri. 

Non sempre accade che l'aver mangiato bene in un ristorante mi fa provare l'effetto WOW o mi stupisce per particolari accostamenti, che potrebbero sembrare anche strani o a volte addirittura azzardati, ma che invece poi si rivelano assolutamente riusciti perchè equilibrati e ben bilanciati tra di loro. In sintesi quello che è accaduto durante la degustazione del nuovo menù di Bottiglieria Pigneto qualche giorno fa, grazie al nuovo chef Joao Jay Monteiro che è lì da soli 3 mesi, a fine cena ho detto WOW!

Bottiglieria Pigneto si trova in una delle più fighe zone di Roma, il Pigneto. Ha la fortuna anche di trovarsi a pochi passi dalla metro Pigneto, e visto che sono aperti tutto il giorno dalla colazione, al brunch, al pranzo, all'aperitivo, alla cena, al dopo cena, è facile trovare il modo di passarci. Il locale è ampio, ben arredato in stile vintage (arredato grazie a Gioia di Paolo), pieno di vetrate, ci sono anche comodi divani, inoltre c'è anche un dehors,  il personale è attento e preparatissimo, ci hanno coccolati dall'inizio alla fine, la carta dei vini è molto fornita, molto buoni anche i cockatils, durante la cena hanno creato un nuovo abbinamento che sono sicura farà tendenza per questo 2020: carbonara e gin tonic!! Inoltre qui trovate quotidiani e wi-fi sempre disponibili che rendono questo spazio ancora più accogliente anche per lavoro e meta per giovani professionisti da tutta la città.
Bottiglieria Pigneto è aperta da gennaio 2011 grazie ad Alessandro Cignetti e Piergiorgio Scordari, un luogo accogliente e rilassante, indubbiamente qui ci si sente come a casa, uno spazio per allontanarsi dalla giungla che come solo Roma può essere.
Ma l'anima di ogni locale è essenzialmente la cucina e lo chef che prepara i piatti, qui ho trovato uno chef che mette nei suoi piatti tutta la sua anima, oltre che la sua grande esperienza internazionale, piatti che tra l'altro sono anche ben presentati. Lo chef Joao Jay Monteiro ha studiato a Porto, in Portogallo, ha avuto esperienze professionali oltre che qui anche negli Stati Uniti ed in Svezia (paesi molto diversi tra di loro in grado di dare allo chef una ricca preparazione) ma poi ha scelto l'Italia come patria acquisita per dar sfogo a tutta la sua passione e creatività in cucina. Anche a Roma, come in altre parti del mondo, ha fatto numerose esperienze in cucina, ha lavorato presso i ristoranti: Al Ceppo, Necci dal 1924, gli Ulivi, Maramao Bistrot, Orlando, Movelab bistrot, tanto per citarne alcuni. Le sue ricette partono dalla ricerca dei sapori della cucina italiana e si sono spinte oltre, grazie alle contaminazioni ottenute per le sue esperienze di vita, e di cucina, in altri paesi del mondo.
Il  menù della serata:
- crocchette di pollo con maionese al bacon (stuzzicanti!)

- carciofo alla romana con crema di patate e guanciale croccante (sfizioso!)
- polpo alla Gallera in salsa verde di prezzemolo e alici (invitante!)
- waffle di Baccalà con caponata di friggiteli (goloso!)
- pici (acqua e farina, preparati dallo chef) ajo ojo peperoncino con pesto di mandorle e gamberi rossi di Mazara del Vallo profumati al lime (sublimi!!)
 - ravioli ripieni di burrata con crema di baccalà e bieta (appetitosi!)
- Tataki di tonno rosso del Mediterraneo in crosta di nocciole con insalata nizzarda (prelibato!)
 - guancia di manzo a bassa temperatura con salsa BBQ alle mele, purea di sedano rapa e indivia belga (buoni abbinamenti di gusto!)
- bavarese al lime con cuore di meringa e crumble di cantucci (piacevole!!)
- infine una carbonara di mezzanotte e gin tonic...questo sicuramente farà tendenza a Roma! (strepitosa!!)

Non sempre è facile e scontato trovare lo chef più adatto ad un ristorante, ma viste le eccellenti premesse credo proprio che lo chef Joao Jay Monteiro sia la persona più adatta a "far da mangiare" a Bottiglieria Pigneto. Da ricordare che qui si possono anche acquistare bottiglie di vino.


BOTTIGLIERIA PIGNETO
Via del Pigneto 106/A  - 00176 Roma
tel. 06 272362
orari di apertura: tutti i giorni 8-1:30
www.bottiglieriapigneto.it
mail: bottiglieriapigneto@gmail.com
facebook: Bottiglieria Pigneto
 instagram: bottiglieria_pigneto

Nessun commento:

Posta un commento