Napoli dove mangiare

(spaghetti alle vongole de La cucina di Elvira - Vomero)
Sono andata a Napoli per un viaggio per 4 giorni 3 anni fa, mi è dispiaciuto davvero tanto non riuscire a rimanere di più ma spero di tornarci appena ne avrò il tempo. Napoli è la patria del cibo e quindi ci si può sbizzarrire tra ristoranti, pizzerie e pasticcerie (di queste ve ne parlerò nel prossimo post). Di gran lunga preferisco provare ristoranti/pizzerie non di lusso e mescolarmi tra la gente normale e a volte anche tra la folla! Di seguito vi segnalo dei ristoranti e pizzerie che ho provato e che quindi consiglio.

LA CUCINA DI ELVIRA  - Via Gian Lorenzo Bernini, 42, 80129 Napoli (Vomero vicino alla Metro Vanvitelli) chiuso il lunedì. Telefono 338 933 8810.

Trattoria casareccia che propone una cucina napoletana, campana, mediterranea, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per questo è sempre molto gettonata e quindi piena. Il locale è essenziale e arredato in maniera semplice, quello che conta qui sono i piatti che escono dalla cucina, tutto fresco, come il pesce, non hanno un menù scritto, viene spiegato a voce, ed il menù cambia anche giornalmente in base alla stagionalità e quindi alla reperibilità degli ingredienti.  C'è un tavolo con tanti contorni da poter scegliere, tutti preparati nella giusta maniera, ho provato uno spaghetto alle vongole, cottura e mantecatura perfetta, ed il baccalà fritto devo dire asciutto, tante buonissime verdure "croccanti" pure i friarielli.

Un piccolo ristorante che sicuramente invoglia a tornare. I piatti qui hanno odori, sapori e colori del pranzo in famiglia in questa bella città.  Menù anche a prezzo fisso (13 euro) che comprende primo, secondo, verdure (bevande escluse). Ottimo rapporto qualità/prezzo, sempre molto affollato. Le foto sicuramente rendono meno bene l'idea della bontà dei piatti che, invece, c'era tutta.


Trattoria da Nennella  - Vico Lungo Teatro Nuovo, 103/104/105, 80134 Napoli (chiuso la domenica)  telefono 081 414338 
Mangiare da Nennella è una vera esperienza napoletana qui i camerieri ballano e fanno delle scenette comiche (un vero spasso) e ci sono anche altre persone che cantano canzoni napoletane, tutto questo per far immergere ancora di più i cliente nella classica atmosfera partenopea simpatica ed anche un pò caciarona. Si trova tra i vicoletti dei quartieri Spagnoli, nella vera Napoli (a pochi passi dalla metro fermata Toledo), propone una cucina tipica napoletana, sempre strapieno ho dovuto fare una fila di 1 ora per potermi sedere, ci si mette in lista d'attesa e si aspetta. Il servizio è veloce, qui si viene per mangiare pasta patate e provola, salsicce e friarielli, polpette al sugo, polpo in casseruola, baccalà ripieno di friarielli e provola, pesce spada arrosto, mozzarella fresca o impanata, pancetta o bistecca arrosto, frittura mista di pesce, alici fritte, tutti piatti preparati in maniera semplice ma buoni, ottimo rapporto qualità/prezzo (menù completo 15 euro antipasto primo e secondo e vino o acqua, senza antipasto 12 euro). Cucina casalinga verace, non accettano prenotazioni, si arriva e si lascia il nome, si aspetta il proprio turno.
Pizzeria Starita a Materdai - Via Materdei 27/28, 80136 Napoli, telefono 081 5573682 (chiusa il lunedì).
Pizzeria storica nata nel 1901 come cantina negli anni 40 si trasforma ed inserisce anche il cibo. Pizze tradizionali e pizze gourmet squisite, ingredienti di alta qualità e impasto digeribile, ottimo il servizio, qui è stato girato un episodio del film "l'oro di Napoli".
In menù anche i fritti "aspettando le pizze" tra i quali gli angioletti fritti (sia dolci che salati), crocchè di patate, frittatine di pasta, fiori di zucca imbottiti, genovesine, montanarine, soffrittelle, fraticelli, battilocchi, provolette imbottite, montanara, pizza fritta, corna di Maradona, pizze stagionali, calzoni ripieni ed infine anche la pizza dessert! Anche questa pizzeria molto affollata!

2 commenti:

  1. Adoro passare il tempo a Napoli! Di solito viaggio con la mia famiglia, quindi noleggio sempre un'auto. La società di noleggio più affidabile di Ekovia Napoli offre prezzi fantastici e auto fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che Napoli piaccia anche a te!! Spero di poterci tornare di nuovo, giro sempre a piedi o, al massimo, mi muovo con i mezzi pubblici, non noleggio auto, è bello camminare a piedi per la città! Ciao Silvia

    RispondiElimina