Spoleto


Ho avuto occasione di visitare questa bella città il 1° giugno in occasione della manifestazione "Spoleto Salotto delle eccellenze". Il nostro tour è iniziato con la visita della città grazie ad una guida che ci ha accompagnato per tutto il percorso. Spoleto è patrimonio Mondiale Unesco. Abbiamo così visitato un insieme di siti molto interessanti:

- il teatro romano: visitato solo da fuori, oggi è inserito nel complesso che ospita il Museo Archeologico Statale  ed è utilizzato in rappresentazioni e spettacoli vari. L'ingresso si trova lungo Via Sant'Agata, ma la vista si può ammirare dall'affaccio da Piazza della Libertà;

- Palazzo Mauri: già sede dell'Accademia Spoletina, ora sede della Biblioteca Comunale "G. Carducci" , contiene un enorme materiale librario antico. Nel cortile interno vi è un caffè letterario utilizzato anche per concerti e letture. All'interno del caffè letterario si trova un bel mosaico  del VI secolo;
- la Casa Romana: la trovate in Via Visiale, è una abitazione signorile, il cui schema è quello delle abitazioni patrizie romane. In tutti gli ambienti i pavimenti sono in mosaico, in qualche punto ci sono anche degli affreschi. Sopra l'area della casa trovate il Palazzo del Comune;

- La Rocca Albornoziana e Ponte delle Torri, vista solo da fuori,


- la Cattedrale di Santa Maria  Assunta e Piazza Duomo: le trovate lungo Via Saffi, lungo la bellissima scalinata di Via dell'Arringo che porta direttamente a Piazza Duomo;



- il Teatro Caio Melisso, si trova lo trovate sul lato sinistro di Piazza Duomo, il più antico teatro della città,


- la Chiesa di Sant'Eufemia che si trova all'interno del Palazzo Arcivescovile.

Spoleto è una ricca città d'arte con più di 2000 anni di cultura tra chiese, musei, piazze e giardini che si trovano all'interno della cinta muraria medievale.

Dopo aver visitato questa meravigliosa città ci siamo diretti alla manifestazione "Salotto delle eccellenze" con numerosi banchi di prodotti tipici e non, degustazioni e interessanti racconti dei produttori presenti. Questa manifestazione è stata organizzata per promuovere la città attraverso i beni culturali ed architettonici dei quali è ricca, integrando con i prodotti tipici  del territorio.
Durante la manifestazione anche eventi culturali e cooking show. Un progetto organizzato da Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Le Terre di Spoleto e del Sagrantino. L'incasso della manifestazione è stato devoluto all'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto.

Spoleto è una città assolutamente da vivere a piedi! Questo grazie ai parcheggi e soprattutto ai percorsi meccanizzati: ovvero tapis roulant, scale mobile e ascensori con ben 17 uscite nei punti di maggior interesse della città.


Va sicuramente menzionata la Spoleto Card: con questa Card entrate nel primo sito museale che volete visitare e accedete liberamente a tutti gli altri siti compresi nella Card.
Ha validità 7 giorni e vi permette di visitare 5 siti museali della città e 1 chiesa e partecipare a visite guidate gratuite. La potete acquistare presso i musei aderenti e presso lo IAT (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica); Casa Menotti, Pro Loco Spoleto. Per informazioni contattare Sistema Museo, Servizio Biglietteria Card, telefono 074346434 - spoleto@sistemamuseo.it.

2 commenti:

  1. Bellissimo questo posto, ancora non sono riuscita ad arrivarci, ma non si sa mai, bello, bello !

    RispondiElimina
  2. adoro l'Umbria e Spoleto la conosco bene, posto incantevole ! Un bacione

    RispondiElimina