in Abruzzo con gusto - blog tour

A  giugno ho partecipato con piacere insieme ad altre 2 amiche food blogger al blog tour "in Abruzzo con gusto – 21-23 Giugno 2019". L''Abruzzo a me piace molto, perchè ha molto da offrire a livello naturalistico, paesaggistico, escursionistico, ed ancora ingredienti di qualità, buon cibo, relax, trekking, e tanto altro! Inoltre è molto vicino a Roma quindi una ragione in più per farne una meta ambita per vacanze.

Siamo arrivati venerdì 21 giugno e ci siamo sistemati all'interno del bellissimo “Casale Centurione Manoppello” dove abbiamo dormito per una notte, si trova a soli 10 minuti di auto da Manoppello Scalo. Al Casale non manca davvero niente: è quasi totalmente ristrutturato, completamente immerso nella natura,  in camere comode e spaziose, arredate con gusto in stile 'casa di campagna', al piano inferiore c'è un'ampia sala da pranzo utile sia per i pasti, ci ha accolte una gentile e disponibile padrona di casa Giulia Scappaticcio (la proprietaria).



Al Casale Centurione Manoppelo c'è anche la possibilità di frequentare dei corsi amatoriali di ricette tipiche del territorio,  anche noi preparato: i fiadoni, gli spaghetti alla chitarra, le ferratelle (corso in collaborazione con Abruzzo4foodies), Giulia sostiene slow food e si affida a produttori di materie prime esclusivamente di zona.


Un luogo questo affascinante e molto rilassante, ricordo con piacere il calore e la vitalità di Giulia, la proprietaria, molto contenta di averci lì, ci ha anche accompagnato in alcune visite: dai paesaggi naturali, alla montagna, all'Abbazia Santa Maria Arabona, all'Abbazia San Liberatore a Majella (Serramonacesca), uno dei più antichi monasteri d'Abruzzo è dedicata a San Liberatore Martire, qui dietro durante un breve trekking abbiamo anche visto le tombe rupestri di San Liberatore a Majella, che si trovano sopra il fiume Alento, ad una azienda che produce formaggi (La tua fattoria, Enio Di Francesco, azienda agricola Serramonacesca - PE). Giulia è una persona molto appassionata ed entusiasta e trasmette tutto questo nell'ospitalità che riesce a dare ai suoi ospiti, ci siamo trovati molto bene, un posto da tenere sicuramente a mente dove ritornare con piacere.
Casale Centurione Manoppello - Via Santa Maria Arabona, 4, 65025 Manoppello PE – riferimento Giulia Scappaticcio

Il giorno dopo siamo partiti per Capestrano (AQ) e abbiamo fatto tappa per 1 notte al "Casa Fisolare B&B" - Via delle Aie, 17, 67022 Capestrano AQ – riferimento Simonetta Caruso Puglielli.
Si trova vicino al borgo, qui la padrona di casa, Simonetta, ci ha accolti in maniera gentile e sincera, ci ha trasmesso tutta la sua pace interiore e il suo voler stare insieme agli altri all'interno della sua bellissima casa. Lei è una persona dolcissima e molto accogliente, ci ha trasmesso un'infinita quiete, quiete che la stressante vita quotidiana di città invece ci toglie, giorno dopo giorno. Il b&b la rappresenta, solo 3 stanze più un'ampia cucina super attrezzata condivisa, tutto molto confortevole, un giardino con piscina e spazi dove rilassarsi con le sdraio ed uno dove mangiare all'aperto o fare corsi di cucina, un posto da sogno!




Qui abbiamo avuto la bella opportunità di partecipare al corso di cucina vegetale della chef Gina Di Benedetto in arte “MOM” e relativa cena con i prodotti preparati da noi a bordo piscina.
Qui ci siamo prima rilassati nell'assoluto relax che ci ha trasmesso questo posto e poi divertite nel corso di cucina grazie alla bravissima chef Gina Di Benedetto. Non abbiamo avuto modo di visitare il borgo ma questo sarà sicuramente uno spunto per un successivo viaggio e visitarlo!




La Valle del Tirino ha tantissimo da offrire e noi siamo stati troppo poco per avere il tempo di visitare anche altro, sarà per il prossimo viaggio o tour!!!
Enjoy your stay in Abruzzo!

4 commenti:

  1. conosco pochissimo l'Abruzzo e mi dispiace, peccato sia tanto lontano da casa ! Bel reportage mi è sembrato di essere lì, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Davvero un bellissimo tour. Concordo, l'Abruzzo è un terra che ha molto da dare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Conosco bene l'Abruzzo, ho passato le mie estati più belle della mia infanzia.

    RispondiElimina
  4. non ho ancora avuto il piacere di visitare questa fantastica regione, grazie per questo bellissimo reportage e per avermi fatto conoscere cibo e storia di questa regione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina