L'Aquila


Per terminare il blog tour "In Abruzzo con gusto" ci siamo diretti a visitare L'Aquila. Ero stata lì tanti anni fa, di passaggio. Sinceramente non avevo idea di cosa potevo trovarmi di fronte, dopo l'orribile terremoto del 2009 che ha distrutto tanto ma soprattutto ha tolto la vita tante persone, quella maledetta e fortissima scossa di terremoto che ho sentito anche io a casa mia a Roma alle 3:32. Ho trattenuto a stento le lacrime al solo pensiero di quello che è successo lì 10 anni fa, abbiamo girovagato per il centro storico per quasi tutto il giorno e quando siamo arrivati in alcune vie ancora con palazzi puntellati e a quell'orologio fermo a quella maledetta ora della scossa mi sono venuti i brividi. Ma L'Aquila è rinata, grazie agli aquilani che sono molto forti, ancora c'è un pò da fare ma sono sicura che tornerà più forte e bella di prima!
 
Grazie a Marianna, la blogger aquilana, che finalmente ho avuto il piacere di conoscere dal vivo, non solo ci ha fatto visitare la città ma poi ci ha anche portato a mangiare in un ottimo ristorante del centro (ve ne parlerò nel prossimo post). Per rispetto ad una città e alle persone che hanno sofferto tantissimo e che stanno rinascendo, non metterò foto dei palazzi puntellati, non ne ho scattate! Non voglio far vedere quello che è rimasto di quella tragedia ma voglio far vedere quanto è bella L'Aquila e quanto ha da offrire!


Abbiamo iniziato il nostro giro visitando la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Porta Santa (Piazzale Collemaggio 5 - L'Aquila), si trova si un colle Una vera perla seppur nella sua semplicità, a causa del terremoto è stata ristrutturata, la porta a sinistra è la Porta Santa. La facciata molto ricca di particolari, lavorati con materiali in pietra locale, al suo interno affreschi originali e nella cappella c'è la tomba di Celestino V.
Accanto alla Basilica di Collemaggio troviamo il Parco del Sole, un bellissimo posto immerso nel verde e con un panorama stupendo verso le montagne, dove rilassarsi, al suo interno oltre al parco giochi anche un laghetto e un antifeatro.


Continuando verso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio detta delle Anime Sante


E poi ancora la Basilica di San Giuseppe Artigiano con le reliquie di San Vittorino Martire
 
Abbiamo continuato a girovagare per la città
 

 Fino ad arrivare alla Basilica di San Bernardino
 
 E ancora il bellissimo ed imponente Forte Spagnolo costeggiato dal parco
 
 
Passando vicino all'Auditoriumi di Renzo Piano

In un solo giorno ovviamente non è stato possibile visitare tutto, L'Aquila ha tanto da offrire!

Nessun commento:

Posta un commento