Il Podere di Marfisa


Il Podere di Marfisa è un wine-relais che si trova a Farnese (Viterbo), fondato dalla famiglia Clarici, il nome Marfisa è proprio il nome della nonna Marfisa, che era nata a Farnese e che, come solo le nonne sanno fare, ha tenuto legata a questa terra tutta la sua famiglia proprio grazie a quell'infinito amore che aveva per la sua terra, per la cucina del territorio e per la genuinità dei prodotti.
Bruno Clarici con i suoi figli Nathalie e Riccardo e il nipote Marco Baroni, volendo proseguire ciò che ha lasciato nonna Marfisa, ha realizzato questo podere composto da:  l'azienda agricola "Terre di Marfisa" che produce vino (7 ettari) ed olio (6 ettari), la struttura principale "Il Podere di Marfisa", con SPA e piscina interna ed esterna, il ristorante “Unicorno”, curato dalla chef Marta Cerbino. Nel complesso questo podere si estende su 20 ettari nella Tuscia Viterbese, non distante dal Lago di Bolsena, a 380 metri sopra il livello del mare.
Dal vigneto si ricavano i vini Syrah, Petit Verdot, Sangiovese, Vermentino e incrocio Manzoni, mentre dall'uliveto olio D.o.p. Canino, dalle serre prodotti ortofrutticoli, ricchezza del territorio, da utilizzare per le preparazioni del ristorante.


La struttura principale  (un tempo alloggi per i contadini) contiene 12 stanze tra Suites, Junior Suites e comfort, tutte con vista sulla tenuta, ben arredate, tutte una diversa dall'altra. Il ristorante è luminoso e accogliente, la Spa (Salus per aquam) interna offre oltre alla piscina, sauna e bagno turno, anche massaggi di vario tipo, inoltre c'è anche la piscina esterna immersa nel giardino, circondata dalla campagna. Nella zona Wellness il percorso emozionale inizia nella piscina che, con la cascata d’acqua ed i getti effervescenti posizionati per il massaggio di specifiche parti del corpo, culmina con il totale relax sui lettini con idromassaggio, immersi nell’acqua; il tutto arricchito da giochi di luce cromoterapica e di una rilassante musica di sottofondo.

Il percorso continua con una purificante sosta nella sauna, per passare poi al bagno turco dove grazie al calore si avranno i benefici effetti della sudorazione, donando tonicità al corpo e liberando le vie respiratorie. Infine gli ospiti potranno rigenerarsi godendo dei colori e degli aromi nella magia della doccia emozionale.

Uno splendido luogo, rispecchia l'atmosfera della casa d'infanzia, è sicuramente un posto dove fuggire dalla città troppo caotica, tutto dedicato alle persone che vogliono rilassarsi e prendersi cura di se stessi, allontanando lo stress dal fisico e dalla mente. Qui lo staff saprà coccolare i propri ospiti con le camere finemente arredate, con la pace e tranquillità, con la cucina del ristorante che utilizza prodotti del territorio, con la Spa e la piscina esterna.

Il logo di Terre di Marfisa prende spunto della famiglia Farnese, nello specifico  dalla figura di Giulia Farnese, sorella di Alessandro, futuro papa Paolo III. Giulia fece spesso raffigurare nei suoi palazzi l’unicorno, simbolo di saggezza e purezza, forza e lealtà. Uno stemma con unicorno è visibile nella Rocca di Farnese, inoltre vi sono affreschi che lo raffigurano nel Palazzo Farnese di Carbognano (VT).

Il ristorante "Osteria Unicorno" ha una sala con 36 posti, con la bella stagione è possibile mangiare anche nel patio esterno. Il menù è stagionale e cambia in base alla stagionalità e molti alla reperibilità del territorio (come la Susianella, la trota del vicino lago di Bolsena, i frutti di bosco, gli asparagi, la maggiorana, i funghi, le nocciole, il tiglio, il sambuco) in questo modo gli ospiti potranno godere di sapori veri e genuini in aggiunta alle vini  della cantina Terre di Marfisa, vini che nascono su terreni di natura vulcanica e di matrice tufacea, che rendono omaggio a questo pezzo di Antica Etruria anche nei loro nomi: Athumi, Tesham, Thu Sha, Zamathi.

Il menù del ristorante che la chef ha preparato per noi è stato:
 - tartare di trota con maionese allo zenzero candito e ravanelli,

- crocchetta di Susianella,
- crostino di pan brioche con fegatini, radicchio e frutti di bosco, 

- fagottelli ripieni di ricotta e pistacchio con asparagi, tuorlo d'uovo affumicao e maggiorana,

- faraona con pioppini, bieta, salsa alla nocciola e germoglio di tiglio,
 - panna cotta al sambuco con fragole.
I piatti sono stati abbinati ai vini:
- Zamati 2018 I.G.T Lazio Vermentino Terre di Marfisa,

- Athumi Calus I.G.T.Lazio rosso Terre di Marfisa.


La chef del ristorante è Marta Cerbino, giovane ma già talentuosa grazie alle sue esperienze passate, propone una cucina di ricerca e molto curata, dove in ogni ricetta viene evidenziata la materia prima del territorio, con accostamento di gustosi sapori, con rande rispetto degli ingredienti utilizzati e selezionati da piccoli produttori del territorio. Anche nel percorso di questa chef troviamo tanta passione: dopo il liceo, decide che non è l’università la sua strada e frequenta un corso di cucina presso una nota scuola professionale romana.  Dopo alcuni stage, grazie a Giuseppe Amato, pastry chef de La Pergola viene assunta come commis presso il ristorante stellato dello chef tristellato Heinz Beck. Seguono diverse esperienze al Trebbiolo di Fiesole, al ristorante De Pisis - Palazzo Bauer di Venezia e da Giancarlo Perbellini, a Verona. Quindi il trasferimento a Villa Fiordaliso dallo chef Riccardo Camanini, uno dei suoi maestri, con il quale rimane due anni maturando grazie ai suoi racconti l’amore per la cucina francese. Giunta a Parigi fa una veloce esperienza con lo chef Sven Chartier al Saturne e una stagione alla Gazzetta con Luigi Nastri, per poi coronare il suo sogno di lavorare per tre anni allo Chateaubriand come secondo chef di Inaki Aizpitart.
Infine, un anno fa, decide di ritornare in Italia per aprire un’azienda agricola in Alta Tuscia, a Onano. Ma qui la sua amica Stefania Scanavino la mette in contatto con la chef Iside De Cesare (1 Stella Michelin), alla ricerca di una figura qualificata cui affidare la cucina dell’osteria Unicorno di Farnese.

Il Podere di Marfisa - Osteria Unicorno
S.P. 47 km.7, località Le Sparme
01010 Farnese (VT)
Tel. 0761 458202


4 commenti:

  1. mi segno l'indirizzo nel caso passassi da quelle parti , grazie ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un piccolo angolo immerso nel verde , piatti di altissimo livello . Indirizzo segnato . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Un posto bellissimo. E che piatti deliziosi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina