La Società Geografica Italiana


La Società Geografica Italiana si trova dal 1926 all'interno del Palazzetto Mattei (edificio del cinquecento recentemente restaurato) in Villa Celimontana, un parco pubblico del cinquecento, ovvero ciò che rimane dell'originario giardino dei Mattei al Celio. Ha ingresso sia da via di Via della Navicella che da Piazza SS. Giovanni e Paolo, all'interno dell'area su cui si estende la villa, c'è la Chiesa di S. Maria in Domnica.





La Società Geografica Italiana è un'ente il cui scopo è quello di promuovere la ricerca scientifica, le conoscenze geografiche del passato, mediante attività di divulgazione, studi e ricerche sul territorio, anche attraverso l'organizzazione di convegni e viaggi studio, non ha fini di lucro.
Ad aprile si è svolta qui la conferenza stampa promossa da TAP AIR PORTUGAL riguardante l'ampliamento delle sue rotte geografiche alla presenza del CEO di TAP Air Portugal e dell’AD dell’Aeroporto Internazionale di Napoli, grazie a questo evento c'è stata una bella opportunità, quella di conoscere i tesori della Società Geografica Italiana mediante un tour guidato.

Abbiamo avuto così l'esclusiva opportunità di vedere ed apprezzare le sale che contengono reperti geografici, mappe e cartine antiche, libri geografici antichi,




ed anche il Mappamondo di Martin Behaim (Norimberga 1492) fu realizzato proprio nell'anno della scoperta delle Americhe, rappresenta il continente asiatico allungato e deformato con un immenso oceano vuoto tra Europa e Asia.

Società Geografica Italiana
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 Roma  – Italia Tel.: +39. 06 7008279
e-mail: segreteria@societageografica.it

Nessun commento:

Posta un commento