Gunther Gelato Italiano


Era tanto che volevo provare questa gelateria e finalmente sono riuscita ad andare a provare una bel pò di gusti di gelato da Gunther Gelato Italiano, una gelateria che nasce dalla grande grande passione del proprietario Gunther Rohregger.
Lui è nato in Alto Adige dopo aver svolto vari lavori diventa insegnante di sci, incontra la sua compagna e insieme si trasferiscono a Roma, ed è qui che si appassiona all'arte del gelato, io lui infatti lo definisco un artigiano.

Personalmente a me piace il gelato ma lo mangio soltanto d'estate dopo aver degustato questi gelati preparati con ingredienti di elevatissima qualità grazie alla scelta delle materie prime, ho passato 1 ora di puro godimento, e vi spiego il motivo: il gelato non è il classico gelato che troviamo nella stragrande maggioranza delle gelaterie ma è una massa morbida e setosa dove il freddo si sente ma non è invadente, il gelato non è una massa di ghiaccio, e dove, soprattutto, si identificano bene i gusti di gelato ed i vari ingredienti, fantastico!
Lui poi è uno sperimentatore che non si è fermato a preparare i vari gusti classici, e molti di questi li abbiamo assaggiati, ma è andato oltre creando anche ricette golose e a volte particolari: caramello al sale rosa dell'Himalaya, cioccolato fondente e gorgonzola, cioccolato fondente e olio al peperoncino azienda Muraglia, latte di bufala e pepe rosa del Madagascar, ricotta di bufala salsa di fragole e aceto balsamico, latte di bufala gruè di cacao e salsa di amarena, Pino Mugo delle Dolomiti ma soltanto per citarne alcuni. 

Inoltre abbiamo anche assaggiato anche molti gusti di cioccolato, che ricordo tutti con gran piacere!!
Tutti i gusti al cioccolato che lui produce al momento, e che quindi trovate lì nella gelateria sono:
Cioccolato fondente sambirano con salsa al mango
Gianduiotto
Fondente Grand Marnier
Fondente all’olio di peperoncino Muraglia
Blue Chocolate (fondente e gorgonzola)
Fondente Piperetto (liquore di amaretto + menta)
Cioccolato Vidama (Africa)
Extra Fondente Morogoro 100%
Fondente Amoroso (cioccolato fondente + salsa di amarena)
Cioccolato Domori Apurimac del Perù
Cioccolato al latte
Fondente sambirano 100% gran cru del Madagascar
Fondente (gruè di cacao della Tanzania).

Il gelato Gunther Gelato Italiano difficilmente si dimentica. Tutto parte dalla scelta delle materie prima qualità, prodotti naturali e biologici, decidendo di preparare i gelati in base gli ingredienti e la loro coltivazione stagionale, rispettando quindi il regolare ciclo delle stagioni, questo anche perchè i prodotti fuori stagione sono un pò annacquati e quindi perdono molto di sapore, per esempio le fragole che utilizza sono soltanto fragole italiane anche perchè 2 giorni dopo la raccolta già sono meno buone. Gli altri fondamentali ingredienti che utilizza sono: il cioccolato Domori, le nocciole del Piemonte o l’utilizzo dell’Acqua Plose che nasce proprio dal Monte Plose, una fonte che si trova nei luoghi dove lui è nato, questo per evitare l'acqua del rubinetto che a Roma è piena di calcare e cambierebbe, inevitabilmente, il gusto e la bontà del gelato, inoltre non diventerebbe più un prodotto di alta qualità.
Quello che Gunther vuole esprimere attraverso i suoi tanti gusti di gelato, è il ricordo in bocca, quel ricordo che in maniera diversa non riusciamo a sollecitare alla nostra mente
Da più di 9 anni Günther porta avanti questa sua grande passione per il gelato, non in ultimo è anche goloso. Ha 3 punti vendita, oltre quello di Via dei Pettinari e quello in Piazza Sant'Eustachio inoltre anche il The Taste Gelato in Via dei Due Macelli.


Nel 2012 in occasione del Concorso Gelato al gusto Caffè al Sigep di Rimini, Günther Rohregger viene premiato dall’Associazione Italiana Gelatieri.
Il gelato di Günther viene servito dall’Ambasciata Francese di Roma in occasione della Festa Nazionale del 14 luglio.
Günther è anche tra i protagonisti di Taste of Rome dal 2014 e nell’edizione 2018 di Excellence.

Gunther Gelato Italiano – Il Punto Gelato
Via dei Pettinari, 43, 00186 Roma
orari: 10-02 aperto tutti i giorni (domenica compresa)
telefono 06 6839 5030

5 commenti:

  1. che gusti originali, vorrei assaggiarli tutti ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro il gelato, sarà la mia prossima tappa al centro.

    RispondiElimina
  3. Che dire? Anche se non amo il gelato, queste proposte sono golosissime. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia ci hai portato nel paese delle meraviglie. lo sai che adoro il gelato e se passo da quelle parti non mancherò di fare una capatina in questa gelateria . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina